FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Caleb Gebrewold per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Nella giornata di ieri l’NBA ha annunciato l’esito delle prime votazioni dei tifosi per l’All-Star Game 2023, che hanno visto – come dodici mesi fa – LeBron James e Kevin Durant in cima alla classifica rispettivamente per la Western ed Eastern Conference. I voti dei fan avranno una valenza del 50% per determinare gli starter della sfida in programma il 19 febbraio a Salt Lake City, casa degli Utah Jazz; il restante 50% sarà diviso equamente tra voti dei giocatori e dei media.


Per LeBron essere il giocatore che ha ricevuto più voti in assoluto non si tratterebbe di una novità, anzi: è successo per la prima volta nel 2007, poi ancora nel 2010, nel 2014 e in tutte le ultime sei stagioni. Il 2023 sarebbe dunque la settima consecutiva e la decima in carriera, un nuovo record per la lega, dopo che l’anno scorso James aveva eguagliato Michael Jordan a quota 9 (1987-1993, 1997, 1998).

Sono 10, in totale, i giocatori che dal 1975 ad oggi sono stati multiple volte leader per voti ricevuti. Oltre ai già citati James e Jordan, seguono (ben distanti) in classifica: Kobe Bryant (4 volte), Vince Carter (4), Julius Erving (4), Dwight Howard (2), Yao Ming (2), Grant Hill (2), Magic Johnson (2) e George Gervin (2).

Se invece guardiamo ai leader di sempre per voti totali ricevuti, il “podio” è composto, nell’ordine, da LeBron, Kobe e KD; ma chiaramente questo è un dato che risente fortemente delle modalità di voto, che nel tempo sono state cambiate più volte dall’NBA. Oggi, con la maggior diffusione della tecnologia e innovazioni come il voto su Twitter e i giorni da 2/3-in-1, le votazioni per l’All-Star Game raggiungono numeri non paragonabili a quelli del passato. In ogni caso, se volessimo stilare una top-10 dei leader di sempre – per ovvi motivi, dunque, tutti in attività negli ultimi anni – per totale dei voti ricevuti, ecco come sarebbe composta:

  1. LeBron James
  2. Kobe Bryant
  3. Kevin Durant
  4. Stephen Curry
  5. Giannis Antetokounmpo
  6. Shaquille O’Neal
  7. Dwyane Wade
  8. Kevin Garnett
  9. Anthony Davis
  10. Tim Duncan

Di questi, oltre a LeBron e Kobe, anche Steph Curry (2015) e Kevin Garnett (2008) hanno vissuto un All-Star Game da giocatore più votato in assoluto. Non è mai successo a KD, invece, arrivato due volte secondo, come anche Giannis; cinque secondi posti invece per Shaq e quattro per Wade; il miglior risultato di AD è stata la terza posizione (2015), mentre Duncan non ha mai superato la quinta.

In ogni caso, come ci ricordano il dominio di Yao Ming nel 2005 e 2006 (dovuto principalmente ai voti in arrivo dalla Cina), così come la presenza quest’anno tra i più votati di giocatori come Reaves e Rose, ad esempio, le votazioni dei tifosi per l’All-Star Game sono più un “concorso di popolarità” che un riconoscimento del merito sportivo. Già in passato, e ancora di più oggi con la centralità dei social media nel processo di voto.