FOTO: Daily Mail

Questo contenuto è tratto da un articolo di Juan Paolo David per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Dopo aver perso per intero la passata stagione, Zion Williamson sta guidando i New Orleans Pelicans nel corso di una breakout season. Williamson sta giocando da MVP, e Shaquille O’Neal ha solo parole al miele per lui. La leggenda NBA crede che Zion sia più esplosivo di quanto lui non sia mai stato.


In un’intervista con Vincent Goodwill di Yahoo! Sports, O’Neal ha parlato di Williamson e dell’inizio dei Pelicans. Oltre a trovarsi d’accordo con il fatto che la prima scelta assoluta del Draft 2019 sia una combinazione di lui e Charles Barkley, Shaq ha anche parlato bene di ogni aspetto del gioco di Williamson:

“Probabilmente è un po’ più esplosivo di quanto lo fossi io. Sta giocando alla grande, facendo quello che ci si aspettava da lui. Sono la numero uno nella Western Conference. Mi piace cosa ha fatto qualche giorno fa (ndr, anche noi, Shaq) – non mi importa quanto tempo sia rimasto, anche 1 solo decimo di secondo, la butterò dentro comunque per gli spettatori.”

“Mi piace il modo in cui sta giocando, gli auguro il meglio. Non posso dire niente di male su questo ragazzo. Di solito, aspetto 3 o 4 anni prima di giudicare qualcuno, ma lui gioca ogni partita al massimo e in maniera dura.”

Zion Williamson e i New Orleans Pelicans sono in corsa con i Memphis Grizzlies per il primo posto nella Western Conference. Attualmente hanno un record di 18 vittorie e 9 sconfitte, e si trovavano in una serie positiva di 7 vittorie prima di perdere contro i Jazz.

Williamson sta giocando da MVP, con una media di 25 punti, 7.3 rimbalzi, 4.3 assist a 1.3 rubate nel corso delle prime 22 partite, tirando anche con il 61% dal campo – e creando vantaggio come pochi nella Lega. I Pelicans vogliono candidarsi come contender, ma non dipendono solo da Zion.

Brandon Ingram è un giocatore di livello All-Star, mentre CJ McCollum procura leadership di esperienza e equilibrio. Jonas Valanciunas sta facendo il suo lavoro nel pitturato, mentre giocatori come Larry Nance Jr., Herb Jones e Dyson Daniels sono importantissimi nella metà campo difensiva.

Jose Alvarado è diventato una buonissima point guard di riserva, e giovani come Trey Murphy III e lo stesso Daniels sono importantissimi.

Zion sta giocando come un MVP per questi New Orleans Pelicans che stanno infiammando la Lega, ma basta a candidarlo come un favorito per l’MVP? Secondo Tim Legler di ESPN, Williamson non è il favorito, ma ha completato la sua scalata verso la top-5. Legler crede che Giannis Antetokounmpo e Jayson Tatum siano i favoriti per il Michael Jordan Trophy, aggiungendo che Williamson si sia aggiunto a Luka Doncic e Nikola Jokic nella lista.

L’ex giocatore NBA ha fatto notare come la star dei Pelicans abbia dominato contro una squadra d’élite come i Phoenix Suns, che hanno perso entrambe le gare. Zion Williamson, se non è tra i favoriti, è da tenere sicuramente in considerazione per la corsa all’MVP.