FOTO: Twitter

Come è noto e arcinoto, Luka Doncic è la prima, la seconda e la terza opzione offensiva dei Dallas Mavericks. Questo, ovviamente, porta con sé i suoi pro e i suoi contro, esistenti da quando la parola “megacreator” (se non foste familiari con questo termine, leggete QUI) è sbarcato nella pallacanestro.

Carico infinito, che permette di costruire nel più breve tempo possibile un sistema offensivo di alto livello, ma che provoca usura nel centro di gravità di quest’ultimo, il quale – molto spesso – non può fisicamente sostenere un carico difensivo rilevante; presenza di un giocatore capace di creare vantaggio praticamente in ogni possesso, ma difficoltà nel farlo convivere con altri compagni ball dominant; gioco incentrato sul megacreator nei minuti in cui quest’ultimo è in campo, totalmente ridimensionato in quelli in cui è assente o nelle gare di riposo/infortunio. Insomma, un dibattito infinito che non ha senso prolungare qui.

Già, perché a non avere senso sono i numeri che Doncic sta mantenendo in questo inizio di stagione, proponendo una capacità di creare vantaggio sulla palla (quindi, da portatore) che, per quantità e qualità, raramente si è vista. Oltre ad alcune cifre da capogiro, come gli 1.125 punti-per-possesso in isolamento con una clamorosa effective Field Goal% del 56.3% (primissimo nella Lega in entrambi i dati), ad essere clamoroso è il dato riportato da SIS Hoops, provider di statistiche avanzate per squadre e media NBA.


Come leggerlo:

Adv Create%: percentuale di opportunità di creare vantaggio on ball in cui il giocatore crea effettivamente vantaggio

On-Ball Opps/100: opportunità di creare vantaggio sulla palla per 100 possessi

In poche parole, Doncic ha un carico estremamente superiore già solo rispetto al secondo (+26.9 opportunità rispetto a Ja Morant) e crea vantaggio nel 27.7% (+9.4% rispetto alla media della Lega) di queste opportunità: una vera e propria follia. Soprattutto considerando che ha chiuso la passata stagione con numeri qualitativamente pur eccellenti (31.8 vantaggi creati per 100 possessi. primo nella Lega), ma quantitativamente leggermente inferiori (105.5 opportunità per 100 possessi, -5.4) – con la speranza che, nel corso della stagione, magari il suo carico possa ridursi.

Per “creare vantaggio”, SIS Hoops intende sfruttare un opportunità on ball, per sé o per i compagni, tramite la quale venga generato un tiro di buona qualità, indipendentemente dall’esito finale di quest’ultimo. Le metodologie di calcolo, però, come spesso accade, sono private e riservate ai partner, sebben sappiamo essere affidate a scout con grossa esperienza nel settore.

Altre cose interessanti da notare nel grafico sono:

  • la percentuale incredibile di opportunità usate per creare vantaggio da parte di Zion Williamson
  • l’ottimo rapporto tra qualità e quantità di Ja Morant e Shai Gilgeous-Alexander
  • la momentanea assenza di James Harden e Trae Young, in top-5 per quantità a fine 2022