FOTO: Raptors Republic

Non è una novità che OG Anunoby fosse, prima dell’esplosione di queste ore, uno dei nomi più caldi della trade deadline, e che lo sia ancora. La two-way wing dei Raptors era stata accostata ai Phoenix Suns più volte prima della trade KD, mentre Adrian Wojnarowski ha riportato che anche i Nets abbiano fatto un tentativo poco prima di scambiare il proprio miglior giocatore.

Stando a Marc Stein, inoltre, ben 3 squadre avrebbero offerto due first-round pick per il giocatore, identificate in New Orleans Pelicans, New York Knicks e Memphis Grizzlies (e Indiana Pacers fra le interessate), con i Raptors che avrebbero risposto chiedendone tre. Alla base di questa controfferta, però, c’era un fattore non trascurabile: secondo l’insider, i canadesi avrebbero desiderato tenere OG Anunoby per provare il colpo grosso in estate facendo un’offerta per KD. Con questa opzione ormai fuori dal banco, Masai Ujiri potrebbe ridimensionare le richieste.

L’economia della Western Conference esce necessariamente rivoluzionata dopo queste ultime ore, e squadre come Pelicans o Grizzlies non esiteranno a muoversi al giusto prezzo per effettuare un salto di qualità. Ricordiamo che entrambi sono roster giovani e profondi, forse anche troppo, e per arrivare ad elevare il livello di competitività spesso può essere utile sacrificare uno, due o tre pezzi dall’impatto indubbiamente qualitativo per un altro che venga reputato un’integrazione dall’impatto più elevato, anche qualora sembri una mossa pagata a caro prezzo.

OG Anunoby corrisponde all’identikit, per molte squadre, e non ci sarà da stupirsi nel vederlo muovere. Attenzione, però. In caso venga scambiato, significherebbe che Masai Ujiri si sarebbe aperto a muovere pezzi chiave del proprio core, non proprio l’abitudine per lui, e così anche Pascal Siakam e Fred VanVleet (a proposito di ovest) diventerebbero un target ancora più sotto i riflettori.

La trade di Kevin Durant rischia di innescare una reazione a catena di dimensioni epocali, e noi abbiamo detto la nostra anche QUI.

SU ATG SEGUIREMO GLI SVILUPPI SUL INOSTRO SPECIALE TRADE DEADLINE