Il mercato dei Suns potrebbe non essere finito: non è da scartare, secondo quanto emerso nelle ultime ore, la creazione di un “superteam del romanticismo”…

FOTO: NBA.com

Dopo la firma (conversione del contratto, biennale con team option per il 2023/24) di ieri di Ish Wainright, i movimenti di mercato dei Phoenix Suns potrebbero essere finiti. Con l’ala 28enne, infatti, James Jones e soci hanno occupato il 15esimo spot nel roster di coach Monty Williams. Qualcosa, però, potrebbe ancora muoversi in Arizona, e si tratterebbe di uno o due colpi parecchio rumorosi a livello mediatico.

Come avevamo riportato nella giornata di ieri, i Suns stanno pensando di aggiungere alla rotazione una point guard, come alternativa (e soprattutto come assicurazione, in caso di infortuni) a Paul e Payne. Il nome che starebbero tenendo d’occhio a Phoenix sarebbe, secondo Chris Haynes, quello di Derrick Rose, che presto potrebbe accordarsi con i New York Knicks per porre fine in anticipo al proprio contratto.

L’esperienza di Rose alla corte di coach Thibodeau sembra infatti arrivata al capolinea, con la franchigia che non sembra assolutamente intenzionata ad esercitare a luglio la team option ($15.5M) prevista per la prossima stagione; un buyout sembra quindi probabile nei prossimi giorni, con l’1 marzo (mercoledì) come deadline per rendere la point guard eleggibile per giocare i Playoffs con un’altra squadra.


Per un’operazione di questo tipo, i Suns dovrebbero creare un posto a roster e dunque tagliare uno dei contratti attualmente a libro paga. I due principali indiziati potrebbero essere Jock Landale e Bismack Biyombo.

Una seconda possibilità – in alternativa a D-Rose, oppure nel caso venissero tagliati due contratti – di mercato riguarda invece un altro super-veterano ed ex All-Star della lega: Carmelo Anthony. Poche ore fa l’insider newyorkese Ian Begley ha detto a tal proposito: “Non so se New York stia considerando Carmelo per completare il roster, ma non ne sarei sorpreso. Ad un certo punto, durante l’esperienza a Brooklyn, Kevin Durant avrebbe suggerito di firmare Anthon; e ora che è in Arizona, questa è certamente una pista da tenere d’occhio.”

Il 38enne, non è un mistero, sarebbe un’aggiunta gradita a Kevin Durant e Chris Paul. A parte il legame personale, a loro avviso l’esperienza e le doti realizzative di Melo in uscita dalla panchina potrebbe tornare comoda in vista dei Playoffs, come le due stelle hanno sottolineato pubblicamente nei giorni scorsi:

  • “Credo che Melo abbia il talento per meritare ancora un posto in NBA.” (KD)
  • “Melo è stato uno dei migliori di sempre in questo gioco. Dovrebbe essere ancora in grado di dare un contributo sul campo.” (CP3)

Realisticamente, considerando anche la struttura dell’attuale roster, sembra abbastanza improbabile che James Jones provi a mettere sotto contratto entrambi. In ogni caso, è difficile mettere da parte un certo romanticismo, con la prospettiva di vedere Paul, Rose ed Anthony – che nel 2023 spegneranno rispettivamente 38, 35 e 39 candeline – all’inseguimento, insieme, del tanto agognato anello…