La NBA deve fare in modo che i difensori non si buttino sulle ginocchia di Nikola Jokic.

Nikola Jokic dei Denver Nuggets
FOTO: The Denver Post

Questo articolo è una traduzione autorizzata. La versione originale è stata scritta da Troy Renck e pubblicata su The Denver Post, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


La NBA deve darsi una regolata e togliere i difensori dalle ginocchia di Nikola Jokic. Trent’anni fa, i Detroit Pistons applicavano le Jordan Rules. Ora ci sono le Jokic Rules applicate dai Lillipuziani. Questo non è basket. È in parte strategia, in parte WWE. Sembra ispirato all’allenatore dei Detroit Lions Dan Campbell, famoso per aver detto: “Quando ci buttate a terra, noi ci rialziamo e mentre ci rialziamo vi mordiamo le ginocchia”.

Se le guardie come Keyonte George dei Jazz e Marcus Smart dei Lakers si concentrassero sul marcare il lungo dei Nuggets, sarebbe comprensibile. Ma loro gli sbattono di proposito il sedere contro le gambe, cercando di farlo cadere o inciampare sui propri piedi. Questa non è difesa. È una stronzata alla Humpty Dumpty.

I Jazz e i Lakers hanno seguito lo stesso schema che quasi sicuramente si ripeterà lunedì sera a Oklahoma City. Alex Caruso si diverte a rendere la vita impossibile a Jokic. È un difensore d’élite e dovrebbe essere al di sopra di questi trucchetti, ma probabilmente non lo sarà.

Le squadre effettivamente non hanno alcun incentivo a smettere se gli arbitri non fanno rispettare le regole. Jokic non aiuta se stesso lamentandosi, un’abitudine in cui è ricaduto nell’ultimo mese. Tuttavia, ha il diritto di difendersi dal modo in cui viene difeso.

Una soluzione potrebbe essere quella di cadere in avanti quando gli avversari gli danno una spinta alle ginocchia, schiacciando chiunque e qualsiasi cosa si trovi sotto di lui. Ne varrebbe la pena, se non fosse che Jokic è reduce da un infortunio al ginocchio e qualsiasi leggero movimento o torsione potrebbe porre fine alla stagione dei Nuggets. Qual è quindi la risposta se gli arbitri continuano a lasciare che le guardie assaltino il gigante?

Blocchi e pick&roll. E ancora blocchi. E ancora pick&roll. Sembrerà strano, ma se Bruce Brown o Aaron Gordon fanno un blocco cieco mentre Jokic va nell’angolo, questo placherà l’appetito dei difensori di aggrapparsi alle gambe del centro come chihuahua che abbaiano. Anche correre davanti ai difensori li metterà in allerta per un blocco o una spinta “accidentale” al petto.

Jokic ispirerà sempre modi creativi per fermarlo. Questo, però, deve finire. Gli arbitri devono fischiare con più frequenza e i giocatori dei Nuggets devono proteggere il proprio MVP dai difensori e da se stesso.


Vi piace come scriviamo? No? Magari allora provate a sentirci parlare! Ricordiamo che potete trovarci sui canali Twitch (clicca QUI) e YouTube (clicca QUI) di Around the Game con tante rubriche settimanali e bisettimanali. Per chi volesse seguire il nostro podcast, The Weak Side, l’appuntamento è invece ogni giovedì pomeriggio per la registrazione live, con un’uscita prevista il venerdì mattina su Spotify e Apple Podcasts.