FOTO: Pioneer Press

I Dallas Mavericks vogliono assolutamente completare il roster nel migliore dei modi. Dopo che la firma di Matisse Thybulle è sfumata (i dettagli QUI), Mark Cuban e soci si stanno adoperando per costruire il miglior contesto possibile attorno a Luka Doncic, e le voci di mercato in uscita dal Texas sono costanti. Meno di una settimana fa riportavamo dell’interesse per 3 nomi: Clint Capela, per il quale si sarebbe anche tentata una trade a tre squadre legata alla partenza di Siakam; Kelly Oubre Jr., attualmente il free agent più ricercato di questa offseason; Derrick Jones Jr., veterano molto versatile difensivamente. Adesso, da aggiungere al computo ci sarebbe anche il nome di Jaylen Nowell, combo guard in uscita dai Minnesota Timberwolves, stando al reporter Darren Wolfson:

“Non tornerà ai Wolves, c’è una comprensione reciproca della necessità di percorrere un’altra strade. Ma c’è anche una nuova squadra da tenere d’occhio per Jaylen Nowell: i Dallas Mavericks. Nowell è nel loro radar, ma gli agenti del giocatore stanno aspettando anche che si completi la situazione attorno a Damian Lillard prima di muoversi.”

Intervento circa al minuto 6:00

Nowell è reduce da una stagione non troppo brillante, dopo una 2021/22 di altissimo livello, nel corso della quale ha messo in mostra tutte le proprie doti da realizzatore su tre livelli, dimostrando di poter essere un buon finisher al ferro, dotato di tocco nel floater range e capace anche di tirare con buone percentuali da fuori. Tutte caratteristiche che non si sono viste, o si sono viste solo in parte e in maniera molto altalenante, nel corso della passata stagione, molto deludente, dal momento che Minnesota si aspettava qualcosa in più dal giocatore in uscita dalla panchina dopo la partenza di Malik Beasley.

Cambiare aria potrebbe far bene a Jaylen Nowell, che ha solo 24 anni e può ancora provare a rimettersi in carreggiata, nonostante il setback proprio nel suo “anno di paga”. Dallas sarebbe una buona piazza per lui, essendo anche dotato di una buona visione di gioco e capace di letture interessanti palla in mano, soprattutto sul pick&roll, che ne farebbero un discreto secondary creator in alcune, sporadiche occasioni con le lineup di riserva. Il problema si pone sulla metà campo difensiva, dove Nowell è un buco nero, e soprattutto in termini di roster: i Mavericks hanno già un profilo simile e più promettente come Jaden Hardy, hanno appena firmato Seth Curry e Dante Exum e non sono riusciti a cedere ancora Tim Hardaway Jr., pertanto il reparto guardie non ha granché bisogno di “doppioni”. Anzi, servirebbe più profondità sulle ali/wing, specialmente dal punto di vista difensivo.

Qualora Hardaway venisse scambiato, magari la firma di Nowell potrebbe acquisire più senso, soprattutto in ottica Regular Season per dare maggior riposo al back-court titolare. In attesa che la trade Lillard sblocchi di nuovo il mercato, attenzione alle prossime mosse dei Dallas Mavericks, a partire dall’ex Wolves.