Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per FadeawayWorld, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


I Miami Heat sono una delle squadre che ha maggiormente deluso le aspettative in questi due mesi e mezzo di Regular Season. Dopo il primo posto dell’anno scorso, infatti, la squadra di Erik Spoelstra si trova attualmente in ottava posizione a Est, con un record di 19 vittorie e 18 sconfitte; e, soprattutto, sul campo sembra parecchio distante dalle principali contender della Eastern Conference.


In attesa di vedere se e come il front office si muoverà sul mercato nel prossimo mese, recentemente l’insider Ira Winderman (South Florida Sun Sentinel) ha suggerito un importante nome per l’estate 2023, che sarebbe decisamente familiare per la franchigia: LeBron James. Il 38enne, secondo Winderman, potrebbe esaurire con questa stagione la sua volontà di rimanere a Los Angeles, e in uno scenario del genere un ritorno a Miami potrebbe trasformarsi in una concreta possibilità. Come? Con un “Tyler-Herro-centric package”.

“Dopo tutte le indiscrezioni sull’estensione contrattuale di Herro, a ottobre è arrivato il momento di prendere una decisione e il general manager degli Heat, Andy Elisburg, alla fine ha rinnovato il contratto del giocatore. A luglio, però, il suo salario tornerà disponibile sul mercato (è scambiabile già ora, ma con diversi ostacoli) e sarà interessante capire se l’organizzazione vorrà cederlo. Allo stesso modo, anche l’estensione biennale da 97 milioni di dollari firmata da LeBron James lo rende cedibile a partire dalla prossima offseason.

Ora, vi viene in mente un giocatore degli Heat, dalla fine dell’era dei Big Three in avanti, più adatto a Los Angeles di Tyler Herro? E nel caso in cui LeBron si stufasse della situazione dei Lakers, soprattutto se non ci fossero novità di mercato entro il 9 febbraio, i giallo-viola potrebbero considerare di voltare pagina una volta per tutte?

Per uno scambio del genere sarebbero necessari altri contratti e asset, ma a prescindere da questo, sarebbe interessante vedere a Est una squadra con Bam Adebayo, LeBron James e Jimmy Butler.”

Ad ora, chiaramente, la trade suggerita da Ira Winderman non è niente più che una suggestione. Tra qualche mese, però, le cose potrebbero cambiare, soprattutto nel caso in cui la stagione di Heat e Lakers si confermasse deludente.

Del resto, il gradimento di LeBron nei confronti di Bam e Jimmy non è una novità, così come la disponibilità di Pat Riley ad accogliere un suo eventuale ritorno a South Beach (“lascerei la chiave sotto lo zerbino, se LeBron mi chiamasse dicendo che vuole tornare”). Chissà, forse la storia si potrebbe ripetere, dopo il ritorno a Cleveland nel 2014…