Questo contenuto è tratto da un articolo di Garfield Hylton per Andscape, tradotto in italiano da Davide Corna per Around the Game.
L’All-Star weekend 2024 è passato. Il suo svolgimento sta facendo molto discutere, ma un aspetto su cui si può essere tutti d’accordo è la bellezza delle sneaker indossate. Sono state messe in mostra nuove combinazioni di colori, variazioni, alcuni modelli retrò e anche nuove first-edition al debutto con le più grandi star dell’NBA.
Non sono solo i giocatori ad essere al centro della scena durante l’All-Star Game. Anche i produttori di scarpe sfruttano l’evento come vetrina globale. Nonostante le scarpe indossate sul campo da basket non siano più popolari come un tempo, il settore “basket” è tuttora un segmento chiave per l’innovazione e la sperimentazione di tecnologie calzaturiere all’avanguardia. L’All-Star Game è un evento in cui tutta l’attenzione è focalizzata su una singola partita e sulle star che definiscono il basket odierno. E quali scarpe scelgono di indossare è importante tanto quanto vedere quale conference vince la partita.
Diamo allora un’occhiata ad alcune delle migliori sneakers viste a Indianapolis.
Kevin Durant – Nike KD 4 ‘Galaxy’ e Nike KD 16 ‘All-Star’
Kevin Durant si è presentato all’All-Star Weekend con una retrò ben conosciuta e un paio di Nike KD 16 con una colorazione celebrativa del weekend. Questa nuova combinazione di colori “All-Star” è la nona colorazione per l’ultimo modello a firma KD. Tuttavia, la Nike KD 4 ‘Galaxy’ è stata la vera star della serata. Vederle indossate da KD ha rievocato i ricordi del 2012, quando Durante vinse l’MVP della gara indossando queste scarpe.
Paolo Banchero – Air Jordan 38 Low PE
Paolo Banchero, ala degli Orlando Magic, ha fatto il suo debutto all’All-Star Game con una selezione di speciali modelli Jordan. Il migliore del gruppo è stato il paio di Air Jordan 38 Low PE in uno sgargiante verde elettrico, ispirato ai colori di Seattle, città natale di Paolo e un omaggio a sua madre Rhonda Smith-Banchero, che ha giocato per i Seattle Reign nell’American Basketball League, un predecessore di breve durata della WNBA.
Devin Booker – Nike Book 1 ‘Mirage’
Il lancio sul mercato della prima signature shoe di Devin Booker, la Book 1, è stato piuttosto travagliato. Tuttavia, Nike ha fatto gli straordinari per raddrizzare la situazione. La nuova colorazione “Mirage” è stata rilasciata durante il weekend e Booker, parlando ai media di Indianapolis, ha detto di aver saputo da Nike che il modello è andato sold-out in due o tre minuti. La prima signature della star di Phoenix Suns sembra quindi destinata ad avere giorni migliori nel suo futuro.
Tyrese Maxey – New Balance Two Wxy V4 ‘Gamer Tag’
Tyrese Maxey ha celerato il suo primo All-Star Game indossando una versione rosso brillante della New Balance Two Wxy V4 ‘ Gamer Tag’, rilasciata di recente. Come unico rappresentante dei 76ers in campo, a causa dell’infortunio di Joel Embiid, Maxey ha chiuso con 10 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 17 minuti sul campo. Il momento più significativo del weekend per la guardia di Philly potrebbe essere avvenuto fuori dal campo, con Kevin Durant che lo ha nominato fra i giocatori che stanno ispirando la prossima generazione di cestisti.
Nikola Jokic – 361 Big3 Future High PE
Il due volte MVP Nikola Jokic, leader dei Denver Nuggets detentori del titolo NBA, ha recentemente lasciato Nike per diventare l’immagine del brand cinese 361°. Mentre la sua signature shoe è ancora in lavorazione, Jokic ha indossato una versione color zucchero filato delle 361° Big3 Future per la partita di domenica, usando le luci dei riflettori per svelare il suo nuovo logo, un capello da giocoliere fatto dalle lettere ‘N’ e ‘J’.
Tyrese Haliburton – Nike Kobe 6 Protro PE
Come padrone di casa del weekend, Nike ha preparato qualcosa di speciale per Tyrese Haliburton, con una Kobe 6 Protro bianca con inserti verdi. La guardia degli Indiana Pacers è stato all’altezza dell’evento con 32 punti, segnando tutti i primi 5 tiri, tutti da tre punti, nel primo quarto, segnando così 15 punti in meno di 90 secondi. Uno spettacolo niente male per il pubblico di casa.
Shai Gilgeous-Alexander – Converse All Star BB Trilliant CX ‘What The’
Shai Gilgeous-Alexander è uno dei giocatori più stilosi della lega. E quindi è normale che abbia calcato il campo indossando un modello Converse personalizzato dal designer darkphilknight. La colorazione sgargiante e variopinta ha messo in mostra queste scarpe fra le più insolite viste nella storia degli All-Star Game da quando Chris Webber indossata le Dada CDubbz cromate.
Damian Lillard – Adidas Dame 8 EXT PLY
Solo due giocatori nella storia della Lega sono riusciti a vincere un evento del sabato e a venir anche nominati MVP dell’All-Star Game. Michael Jordan e Damian Lillard. Lillard ha vinto il 3-point contest sabato, prima di segnare 39 punti portando la Eastern Conference alla vittoria dell’All-Star Game. Domenica ha indossato una versione rossa e blu delle Adidas Dame 8 EXTPLY disegnata da Stadium Custom Kicks, complete dei nomi dei suoi tre figli scritti lungo la caviglia, e del motto “Dame Time” sugli strap.
Adidas ha anche usato il weekend per mostrare un anteprima delle Dame 9, confermando la splendida forma del team di design “The Stripes” in questi giorni.
Giannis Antetokounmpo – Nike Zoom Freak 5 ‘Thanasis Thanks for Sharing’
La star dei Milwaukee Bucks ha omaggiato il compianto Kobe Bryant e il proprio fratello e compagno di squadra, Thanasis, con un solo paio di scarpe, le Nike Zoom Freak 5 ‘Thanasis thanks for sharing’. La scarpa prende in prestito lo schema di colori bianco e rosso dalla Nike Kobe 5s, modello che Thanasis condivideva con il fratello più giovane quando crescevano assieme in Grecia.
Stephen Curry – Curry 4 Low FloTro ‘Curry Jam’
Le curry 4 Low FloTro di Steph erano ispirate alle sue 2018 All-Star PE, che avrebbe dovuto indossare quell’anno per il 3 point contest, che ha poi saltato per infortunio. Ma le cose sono andate per il meglio, visto che la versione aggiornata del 2024 è equipaggiata con la tecnologia di ammortizzazione FLOW di UA.
Le FloTro 4s blu e gialle fanno parte della ‘Curry Jam’ collection, un set ispirato all’arcade che include anche le Curry 1 Retro con una grafica fiammeggiante che richiama la famosa frase “He’s on fire!” del videogioco NBA Jam.
Jaylen Brown – ANTA Kai 1 e un modello misterioso
Nella prima metà dell’All-Star Game Brown ha indossato un nuovo paio di Anta di Kyrie Irving color viola. Ma ad attirare l’attenzione è stato il cambio del secondo tempo, con una misteriosa scarpa completamente nera. Brown è da qualche tempo un free agent in ambito sneaker, e potrebbe magari trattarsi di un’anteprima di ciò che sta per arrivare.
LeBron James – Nike LeBron 21 ‘Prime Year’
LeBron James ha continuato a rendere omaggio a Deion Sanders, pietra miliare dell’Hall of Fame con la sua Nike LeBron 21 ‘Prime Year’. Le scarpe traggono ispirazione dalle iconiche Nike Air Max ’96 di Deion Sanders, originariamente note come Diamond Turf 3. James ha detto definito Sanders come uno degli eroi della sua infanzia e gli ha reso omaggio altre volte in passato, più recentemente con due versione delle LeBron 15 a tema Diamond Turf.
Anthony Edwards – Adidas AE1 ‘The Future’
La miglior nuova sneaker di questa stagione appartiene a Anthony Edwards e i fregi metallici dela colorazione ‘The Future’ delle Adidas AE1 che ha indossato domenica erano meravigliosi sotto le luci dell’arena. Adidas ha fatto centre con tre colorazioni su tre per questo modello, e non sembra proprio voler rallentare questo ritmo.
The best new signature sneaker this season belongs to Anthony Edwards, and the metallic hues of ‘The Future’ colorway of the Adidas AE1 he wore on Sunday night looked marvelous under the bright lights. Adidas is now three-for-three on colors released for this model, and it doesn’t seem like they’ll be slowing down anytime soon.