Kobe Bryant è considerato da molti il giocatore più simile a Michael Jordan, ma l’ex giocatore dei Chicago Bulls Stacey King non è d’accordo. Nell’ultimo episodio di Stacey King’s Gimme The Hot Sauce Podcast, King ha dichiarato che Ron Harper, prima dell’infortunio, era in realtà il più vicino.

Ron era il giocatore più eccitante della lega, sotto MJ. Voglio dire che Jordan era categoria 1 e Ron categoria 1A… Quando si inizia a parlare di Kobe come il più vicino non sono d’accordo, la gente dimentica che Ron Harper, prima dell’infortunio, era la cosa più vicina a MJ.

Ron Harper era il più vicino perché non solo era un grande realizzatore, ma era anche un ottimo difensore e accettava le sfide. Quando affrontava Michael, gli dava filo da torcere”.


King ritiene inoltre che Harper, ospite della puntata, sia stato l’unico giocatore a poter essere definito un ‘Jordan stopper’, in grado quantomeno di contenere il talento sconfinato del sei volte campione NBA.

I Cleveland Cavaliers scelsero Harper con l’ottava scelta del Draft NBA 1986 e fu subito evidente che aveva tutte le carte in regola per diventare una stella NBA. Da rookie registrò medie impressionanti da 22.9 punti, 4.8 rimbalzi, 4.8 assist, 2.5 rubate e 1.0 stoppate a partita.

Harper subì la rottura del legamento crociato anteriore e della cartilagine nel gennaio 1990 e da allora non è più stato lo stesso, pur riuscendo a rendersi parecchio utile in diverse squadre da titolo, compresi proprio i Bulls di Jordan.

Dennis Rodman pensa che Ron Harper sarebbe potuto diventare il più grande di sempre

King, ora commentatore dei Bulls, non è stato l’unico ad esaltare Harper. Durante un’apparizione al BTM Podcast, Dennis Rodman ha dichiarato che Harper era “Jordan prima di Jordan” e che sarebbe potuto diventare addirittura il miglior giocatore di sempre se non fosse stato per l’infortunio al ginocchio.

L’assassino silenzioso di quella squadra era Ron Harper. Nessuno parla di lui. Probabilmente sarebbe potuto diventare il miglior giocatore di sempre se non avesse avuto quell’infortunio al ginocchio. Per me era Michael Jordan prima di Michael Jordan, era fortissimo.

E Rodman non è certo il tipo che regala complimenti a destra e manca.