FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Kunal Sethi per Sportskeeda, tradotto in italiano da Niccolò Scquizzato per Around the Game.


I Phoenix Suns sono entrati in una nuova era con il nuovo proprietario Mat Ishbia, lasciandosi alle spalle il turbolento mandato dell’ex owner Robert Sarver. Ishbia è un miliardario che vive a Detroit, Michigan, e sta acquistando i Suns per una cifra record di 4 miliardi di dollari circa, come riportato da Shams Charania. L’accordo include anche la squadra WNBA Phoenix Mercury, ed è 700 milioni più caro di quanto Joe Tsai avesse pagato per i Nets nel 2019.


Ishbia è l’amministatore delegato e presidente della United Wholesale Mortgage, società dal valore di circa 5 miliardi di dollari. Curiosamente, in questo settore il suo principale concorrente e rivale è Dan Gilbert, proprietario di Rocket Mortgage nonché dei Cleveland Cavaliers. I due sono competitor dai tempi del college, avendo frequentato entrambi l’università di Michigan State prima di essere rivali nel business del credito ipotecario. Ma non è finita.

Nel 2021, Ishbia ha devoluto 32 milioni di dollari a Michigan State Athletics per la costruzione di una nuova struttura di football e per l’espansione del dipartimento atletico. La donazione ha anche avuto lo scopo di ribattezzare il campo di basket al Breslin Center in onore dell’Hall of Famer Tom Izzo. Come riportato da Detroit Free Press, Ishbia ha parlato della sua decisione di donare 32 milioni alla sua ex università in questo comunicato stampa:

Questa donazione non riguarda me, ma è per rendere merito e ringraziare il coach Tom Izzo, la scuola di business e l’università di Michigan State per l’incredibile impatto che hanno avuto sulla mia vita.

Un mese dopo la sua donazione, la Rocket Mortgage di Dan Gilbert ha ufficialmente iniziato a sponsorizzare i Michigan State Spartans. E così, la squadra universitaria si è trovato nel bel mezzo di una rivalità ipotecaria tra i due miliardari.

Prima che la partnership tra Rocket Mortage e Spartans fosse resa nota, Mat Ishbia aveva annunciato che la sua azienda avrebbe cessato ogni collaborazione con realtà legate ad aziende concorrenti, e ciò ha indubbiamente incoraggiato Gilbert a sponsorizzare la squadra di Michigan State, alimentando la rivalità fra i due.

Recentemente, infine, Ishbia ha pubblicamente criticato Gilbert e la sua azienda per aver licenziato 2.000 dipendenti per tagliare i propri costi. Ha affermato orgogliosamente, tramite il suo profilo LinkedIn, che la United Wholesale Mortgage si considera come un’azienda familiare e non ha mai licenziato alcun dipendente negli ultimi 35 anni.

I prossimi capitoli di questa rivalità, forse, li vedremo sui campi NBA.