Stasera si deciderà l’ordine di scelta al Draft 2023, e quindi la franchigia che si aggiudicherà Victor Wembanyama. Cosa potrebbe attendere il francese?

FOTO: NBA.com

Nella notte, pochi minuti prima della palla a due di Gara 1 tra i Denver Nuggets e i Los Angeles Lakers, gli occhi di tutti gli appassionati di basket da entrambe le parti dell’Oceano saranno rivolti sulle palline della Draft Lottery, che mai più di quest’anno porta in dote al vincitore un premio di primissimo livello: Victor Wembanyama, già da tempo indicato come scontata prima scelta.

Inevitabilmente, il pubblico NBA da mesi ha iniziato a fantasticare sul fit del francese con tutte le possibili franchigie in corsa per ottenere l’ambitissima pick #1, e le destinazioni non sembrano tutte adatte allo stesso modo ai fini dello sviluppo di un giocatore come Wemby. Il risultato del sorteggio può incidere enormemente sul suo destino nella lega, e tutte le pretendenti presentano punti a favore e sfavore, nonostante le franchigie con un recente trascorso vincente (Pacers e Spurs) abbiano dalla loro un vantaggio ambientale non indifferente nello sviluppo di un giovane prospetto di prospettive semplicemente generazionali.

In una recente chiacchierata sul nostro canale Playback, abbiamo parlato con Francesco Semprucci delle potenziali migliori e peggiori destinazioni per Wembanyama. Ecco cosa ne è emerso.


  • Detroit Pistons (14.0% prima scelta)

La squadra che ha chiuso la Regular Season con il peggior record della lega è la migliore destinazione dal punto di vista del fit con il gruppo esistente, soprattutto con Jaden Ivey e Cade Cunningham. Wemby ai Pistons, però, lascia dei dubbi a causa del contesto ambientale e delle lacune mostrate dalla franchigia nello sviluppo dei giocatori. Nonostante la compatibilità tecnica, quindi, il Michigan non sarebbe la soluzione ideale per un pieno sviluppo del francese.

  • Charlotte Hornets (12.5% prima scelta)

Discorso simile a quello dei Pistons può essere fatto per gli Hornets. Se LaMelo Ball sembra nato per giocare con un lungo come Wemby, la gestione della franchigia di alcuni dei propri giovani (Bouknight, Thor, McGowens e Kai Jones, per citarne alcuni) lascia più di una perplessità.

  • Indiana Pacers (6.8% prima scelta)

I Pacers non hanno molte chances di vincere la lotteria, ma tra le sei squadre con le percentuali maggiori sembrano la miglior destinazione possibile per Wembanyama. Lo staff di Rick Carlisle è affidabile nello sviluppo dei giovani e sarebbe tra i più adatti ad agevolare l’ingresso nella lega di Wemby. L’accoppiata con Tyrese Haliburton, poi, sarebbe valida quanto quelle precedenti.

  • Houston Rockets (14.0% prima scelta)

A differenza delle squadre di cui sopra, Houston non ha al momento (anche se le voci su Harden sono sempre più insistenti) una point guard in grado di esaltare Wembanyama. L’arrivo in Texas del francese, tuttavia, porterebbe al vaglio di una nuova fase con Alperen Sengun point-center e Jalen Green come combo-guard; Wemby sarebbe in questo sistema un 4, per quello che valgono i ruoli oggi, molto interessante. Anche i Rockets, però, non si sono dimostrati affidabili negli ultimi anni nello sviluppo dei propri giovani.

  • San Antonio Spurs (14.0% prima scelta)

San Antonio è il miglior ambiente possibile tra le squadre in prima fila. La squadra di Gregg Popovich è riuscita negli ultimi anni a trasformare giocatori come Tre Jones e Keldon Johnson, e da questo punto di vista è facile optare per i nero-argento come destinazione ideale. Anche gli Spurs, tuttavia, difettano delle point guard e dei tiratori da mettere al fianco di Wemby – che inizialmente dovrà prenderle le misure nella creazione dei propri tiri – per costruirgli un contesto tecnico funzionale.