FOTO: SB Nation

Era nell’aria, ma ora è anche ufficiale: Doc Rivers non è più l’allenatore dei Philadelphia 76ers. A riportarlo è Adrian Wojnarowski di ESPN, che aggiunge anche una lista di potenziali candidati: Mike Budenholzer, Monty Williams, Sam Cassell, Mike D’Antoni, Nick Nurse e Frank Vogel.

I primi due sono in uscita rispettivamente da Bucks e Suns, a specchio, dopo ottime stagioni in regular season e mancato raggiungimento dell’obiettivo ai Playoffs. Rivers ha ormai passato tre stagioni sulla panchina dei 76ers, dimostrandosi poco capace di indirizzare una squadra di alto calibro verso i Playoffs più profondi.

Ormai da diversi anni a questa parte.


In un ambiente apparso stravolto da questa ennesima eliminazione, era comprensibile aspettarsi che la prima testa a saltare fosse quella dell’head coach, ormai un pattern, come visto prima.

I nomi di Nurse e quello di Vogel sono ormai ricorrenti in qualsiasi rumor sugli allenatori, trattandosi di head coach ormai con una certa esperienza in squadre Playoffs e da titolo, defensive oriented e dimostratisi capaci di costruire sistemi consolidati, con il materiale giusto a disposizione.

Mike D’Antoni è invece un’identità ovviamente molto legata a Daryl Morey e James Harden dall’esperienza ai Rockets, che potrebbe arrivare a completare un quadro ormai sempre più “texano” dopo le aggiunte di PJ Tucker, Danuel House e via dicendo. Se il Barba dovesse rimanere, anziché tornare a Houston (ne abbiamo parlato QUI), sentiremo probabilmente spesso quest’ultimo nome.