FOTO: NBA.com

I Minnesota Timberwolves avevano iniziato la stagione con ambizioni ben al di sopra di quanto hanno mostrato in campo finora. Dopo la maxi-trade per Gobert dell’estate scorsa, a dieci giorni dalla trade deadline si trovano all’ottavo posto nella Western Conference, con un roster che ha reso evidenti diversi problemi strutturali in questi mesi. A cui il front office potrebbe, forse, cercare qualche rimedio sul mercato.

La coppia Towns-Gobert ha dato indicatori poco incoraggianti nelle prime settimane di Regular Season, ma coach Finch non ha avuto, né prima né durante la stagione, la possibilità di lavorare con continuità sul suo nuovo frontcourt. Non c’è da aspettarsi movimenti nel reparto lunghi dei Wolves, al di fuori della possibile uscita di Naz Reid.

Nel reparto guardie, invece, la situazione è più movimentata. Nonostante i segnali di crescita nell’ultimo mese e mezzo, la compatibilità di Edwards e Russell non è mai parsa ideale, e il posto di D-Lo a Minneapolis potrebbe saltare da un momento all’altro. Il contratto della guardia 26enne è in scadenza il prossimo luglio e nessuna delle due parti sembra intenzionata, anzi, a prolungare la sua permanenza in squadra.


Inevitabilmente, in una situazione del genere il fronte office dei Timberwolves non considera D’Angelo Russell incedibile sul mercato. Al contrario, potrebbe attivamente cercare una trade che lo coinvolga nella prossima settimana, come suggerito da più di un dirigente NBA a Michael Scotto (HoopsHype):

“Diversi executive rivali hanno detto di essere convinti che i Timberwolves proveranno a cedere D’Angelo Russell prima della trade deadline. (…) Il contratto di Russell è in scadenza, e non ri-firmerà con Minnesota. Non sarebbe sorprendente se cambiasse squadra entro il 9 febbraio.”

E dunque, dove potrebbe finire D-Lo? Scotto ha menzionato i Miami Heat come squadra che ha mostrato maggiore interesse nelle ultime settimane. I due team hanno discusso un possibile scambio che avrebbe coinvolto Kyle Lowry, ma secondo l’insider di HoopsHype le conversazioni si sono raffreddate dopo i recenti risultati positivi degli Heat.

Delle possibili alternative sono state svelate da Eric Pincus (B/R), il quale ha confermato l’intenzione di cedere Russell e i contatti con Miami, citando inoltre tre squadre della Western Conference che si sono attivate di recente per il giocatore:

“Delle fonti vicino alla situazione sostengono che i Wolves proveranno sicuramente a cedere Russell, anche se per ora c’è incertezza sulla possibile destinazione. Quattro squadre hanno mostrato interesse: Miami Heat, Los Angeles Clippers, Phoenix Suns e Dallas Mavericks.”

Per tutti gli aggiornamenti dal mercato NBA, ora per ora, rumor per rumor: SPECIALE TRADE DEADLINE