FOTO: Fox Sports

“Finché ci sarà una possibilità, continuerò a giocare.”

Luka Doncic ha risposto così dopo un allenamento di qualche giorno fa dei Dallas Mavericks, chiarendo le voci che vorrebbero lui e Kyrie Irving fuori per le ultime gare stagionali (ne abbiamo parlato QUI). Ma ci sono ancora possibilità? La risposta è sì. Poche, minime, ma ce ne sono.

I Minnesota Timberwolves sono ormai solo raggiungibili, ma hanno il tiebreaker a favore, così come i New Orleans Pelicans, dopo la vittoria all’overtime contro i Grizzlies di due notti fa, sono inarrivabili. Le uniche speranze, dunque, sono aggrappate ai prossimi risultati degli Oklahoma City Thunder.


Dopo la vittorie di questi ultimi la notte scorsa, l’unico scenario plausibile che permetterebbe ai Dallas Mavericks di arrivare al Play-In prevede queste tre precise condizioni:

  • Dallas vince contro Chicago stanotte
  • OKC perde contro Memphis domenica
  • Dallas vince contro San Antonio domenica

Una corsa, dunque, che potrebbe esaurirsi già questa notte, qualora i Mavs non riuscissero a ottenere la vittoria contro i Bulls. A quel punto, anche se OKC perdesse e arrivasse una vittoria contro gli Spurs, il tiebreaker sarebbe dalla parte dei Thunder. Come potrebbero consolarsi i tifosi di Dallas? Ve ne abbiamo parlato QUI, mentre riportiamo degli estratti:

Lascelta al Draft 2023 dei Mavericks appartiene ai Knicks (trade-Porzingis), ma è protetta 1-10; ovvero, se la pick cadesse nelle prime 10 (decima compresa), New York dovrebbe aspettare la prossima stagione (almeno) per ottenerla.

Guardando al breve periodo, in un Draft che si prospetta molto interessante, trattenere una scelta nelle prime 10 potrebbe dare a Dallas un nuovo importante elemento da aggiungere al proprio puzzle per il medio-lungo termine. Se non vi basta, tifosi Mavs… provate a pensare a quel 3% di chiamare Victor Wembanyama, oppure al 3.3% di mettere le mani su Scoot Henderson.

Insomma, una magra consolazione, ma neppure tanto, considerando che tra i prospetti vi sono ottimi role player. Per il resto, invece, l’obiettivo di Luka Doncic – e, quindi, dei Mavs – resta chiaro.