Austin Reaves sembrava essere pronto ad affrontare chiunque nei Playoffs di quest’anno, perché proprio quando Los Angeles aveva bisogno di punti – nelle sfide contro Warriors e Grizzlies – lui c’era sempre. Tuttavia, quando ci sono delle ottime prestazioni, poi tende ad esserci anche l’interesse di una o più franchigie nell’averti in squadra.

La squadra più interessata al numero 15 di Los Angeles, ora, sono gli Houston Rockets. Come si legge in questi giorni sulle pagine del principale quotidiano cittadino Houston Chronicle, la franchigia texana non sembra necessariamente alla ricerca di grandi giocatori capaci di trascinare il team a tante vittorie, con il possibile obiettivo James Harden che sembra essersi raffreddato; al contrario, l’obiettivo è aggiungere dei pezzi al roster che facilitino e accelerino la ricostruzione, e che arrivino da un contesto competitivo, o comunque con esperienza di questo tipo.

Per questo motivo, oltre a Reaves, i rumors degli ultimi giorni arrivano a nominare molti altri giocatori. Tutti hanno effettivamente garantito di recente un contributo apprezzabile in contesto Playoffs: Jordan Clarkson, Rui Hachimura, Fred VanVleet, Donte DiVincenzo, Dillon Brooks (nonostante i limiti caratteriali, che sembrano collidere con le ultime dichiarazioni di coach Udoka), Jakob Poeltl o addirittura Brook Lopez e Khris Middleton dei Bucks.


Il trade market è solo all’inizio, ma Houston sembra pronta a tutto pur di aggiungere i giusti elementi al proprio young core, arricchiato dal nuovo rookie Amen Thompson.

Detto di Houston, comunque, va valutato anche quanto le squadre rivali siano disposte a lasciar andare i propri giocatori in free agency, e quanto gli stessi siano intenzionati a cambiare aria. Alcuni, come ad esempio Brooks e VanVleet, saranno certamente disponibili; per altri, a partire dallo stesso Reaves, sembrano invece esserci buone possibilità di ri-firma con l’attuale franchigia di appartenenza.

Reaves è di sicuro un obiettivo per diverse franchigie, non solo Houston, ma è tutt’altro che scontato che il numero 15 si separi dai Lakers. Anzi. Secondo l’insider Marc Stein, i Lakers non hanno alcuna intenzione di perdere la loro giovane guardia, reduce da una grande stagione – e, proprio per questo, prossimo a richieste contrattuali importanti. In California, però, sembra che attualmente l’idea sia pareggiare qualsiasi offerta, o quasi, per Reaves. Il che porterebbe i Rockets a virare su altri obiettivi, con VanVleet come indiziato numero uno.