Dopo giorni di quiete (che sa molto di quiete-prima-della-tempesta) arriva una trade interessante: Grant Williams firma con i Dallas Mavericks dove finirà tramite sign&trade dai Boston Celtics, che riceveno Reggie Bullock e una pick swap, subito girati ai San Antonio Spurs in cambio di due seconde scelte. (QUI i dettagli dell’affare)
Boston allarga il suo Draft capital, Dallas raggiunge il suo obbiettivo di mercato. E San Antonio, porta a casa un’altra first-rund pick (swap). Ecco la nostra opinione, dai tre punti di vista:
- Dallas Mavericks
Genny: Probabilmente il giocatore più accostato a Dallas in queste settimane, si aspettava solo di capire le modalità d’arrivo. Visto la sofferenza avuta l’anno scorso nel reparto ali dopo la partenza di Dorian Finney-Smith, Dallas ora mi sembra abbastanza coperta in quel ruolo, specie se dovessero ancora allungare le rotazioni come si percepisce. Grant è un ottimo fit su entrambe le metà campo, forse potevano aspirare di meglio a livello di nomi via trade (si era parlato di PJ Washington da Charlotte), ma dare via l’ingaggio di Bullock per inserire un giocatore in condizioni decisamente migliori come Grant mi sembra un’ottima mossa.
Nadir: Gran gran trade. Bullock era in declino fisico ed era in scadenza, e per la pick non hai troppi problemi perchè essendo swap avrai comunque una scelta. Grant Williams era proprio quello che serviva ai Mavs, considerando che ha firmato un contratto agevole e per le sue caratteristiche: è un difensore versatile, offensivamente sta benissimo di fianco a Doncic potendo aprire il campo, è più atletico di Bullock e anche più giovane. Non si poteva chiedere di meglio per Dallas, ora vediamo se riusciranno ad arrivare a Mathisse Thybulle con il resto della mid level exception.
- San Antonio Spurs
Genny: Classico filler per trade più grosse, non aspireranno a nulla in questa stagione e lo stanno confermando. Potrebbe non essere l’unico contratto parcheggiato a San Antonio nei prossimi giorni, ma in ogni caso ottimo ricavarci anche una prima (swap) in un anno in cui Dallas potrebbe non essere al top.
Nadir: Bullock è un ottimo veterano da aggiungere per dare esperienza al roster e ai giovani, e raggiungere il salary floor almeno per quest’anno. Sempre buono per gli Spurs trovare queste “occasioni” di mercato.
- Boston Celtics
Genny: Bottino che prevede due seconde da San Antonio. Si sapeva non avrebbe rifirmato Williams con i Celtics ed è una mossa per loro giusta, visti i suoi minuti già calati nell’ultima stagione e con quelli in arrivo per Porzingis. Hanno allargato ancora il Draft capital, dopo le pick ricevute nella trade-Smart, e ora studiano le prossime eventuali mosse sul mercato.
Nadir: Lui non aveva intenzione di ri-firmare ed è stato ottimo riuscire ad ottenere una sign&trade. Arrivano degli asset che ti potranno servire in futuro.