FOTO: ESPN

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Ray Allen è uno dei migliori tiratori che abbia mai calcato un parquet NBA e un Hall of Famer, ben conosciuto per il suo ruolo importantissimo in due titoli, con la canotta dei Boston Celtics e dei Miami Heat.


Uno dei momenti più iconici della carriera di Ray Allen è il celeberrimo tiro per il pareggio contro i San Antonio Spurs in Gara 6 delle NBA Finals 2013. Allen si è alzato tantissimo per prendersi quella conclusione, molto sopra Tony Parker, consentendo ai Miami Heat di restare in vita sia in quella partita, sia nella serie.

Sebbene si tratti di un ottimo tiratore, Ray Allen era convinto che il tiro non sarebbe entrato. A rivelarlo è stato lui stesso, in un’intervista curata da Jon Krawczynski di The Athletic:

“Ricordo che la palla ha lasciato i polpastrelli e ha galleggiato in maniera differente rispetto alle altre volte. Era come se sentissi che sarebbe stato corto, che non ce l’avrebbe fatta ad arrivare lì.”

Gli Heat hanno firmato Allen esattamente per un momento come questo. E’ venuto a Miami per fare esattamente questo, essendo il giocatore (fino ad allora) con più triple segnate nella storia NBA. Allen ha messo a referto il 42% delle sue triple nella sua prima stagione con gli Heat, nel 2012/13, e il 40% in carriera. In quel momento, la folla ha trattenuto collettivamente il fiato perché non credeva che Allen potesse sbagliarlo.

Nella testa di Allen, c’era il silenzio:

“Se potessi descrivere tutto quello che mi circondava, era come se tutto si fosse fermato. Non c’era rumore. Poi la palla è entrata nel canestro e ho sentito solo questo ruggito tuonante di gioia.”

La storia NBA sarebbe molto diversa se Ray Allen avesse sbagliato “The Shot”. Gli Spurs avrebbero vinto un altro titolo NBA e, di conseguenza, i Miami Heat non avrebbero ottenuto il secondo anello dell’era LeBron James.

Ray Allen sarà per sempre una figura iconica tra i fan NBA, non c’è dubbi che in moltissimi nutrano molto rispetto per lui. Ha segnato uno dei tiri più clutch di sempre, e questo sarà sempre ricordato.