FOTO: Duke Basketball Report

Questo contenuto è tratto da un articolo di Nico Martinez per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


I New Orleans Pelicans stanno provando disperatamente di risalire al Draft, nel tentativo di arrivare a Scoot Henderson. La franchigia potrebbe essere disposta a liberarsi addirittura di Zion Williamson in un eventuale scambio, ma il vero nome da osservare potrebbe essere Brandon Ingram.


Come riportato da Shams Charania in un intervento su Pat McAfee Show, i Charlotte Hornets sarebbero aperti a muovere la seconda scelta assoluta al Draft 2023:

“Per quanto ne so, i Pelicans non ha chiamato gli Hornets dicendo ‘Hey, volete Zion Williamson per la seconda scelta assoluta?’. Ma quello che è stato riferito è che i Pelicans vogliono Scoot Henderson alla 2. Henderson si preannuncia essere un potenziale uomo franchigia, uno di cui si parlerà negli anni a venire, stando a quello che si pensa di lui in NBA e che pensano anche i Pelicans. Realisticamente, per arrivare a un profilo di questo tipo, la sola strada sarebbe rinunciare a uno come Zion Williamson. Da quello che mi è stato riferito non so ancora se gli Hornets siano interessati a Zion, ma penso che quello che vogliano sia Brandon Ingram.”

Il maggior timore, guardando agli Hornets, riguarda il potenziale fit fra Scoot Henderson e LaMelo Ball, due giocatori che danno il meglio di sé palla in mano e che non sono minacce off ball di alto livello. Sicuramente giocatori come Zion o Ingram sarebbero più complementari e consentirebbero una maggior resa nell’immediato ma, scegliendo uno come l’ex Lakers, si opterebbe per un giocatore dal ceiling più basso e certamente non di un futuro uomo franchigia.

In poche parole, se gli Hornets si accontentassero, dovrebbero poi andare a muoversi per altri elementi che possano rendere la squadra davvero competitiva, questione non facile per un mercato così piccolo. La scelta di Henderson sarebbe invece più sicura, e consentirebbe di ripartire da un giovanissimo back-court molto interessante.