FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Lo Slam Dunk Contest è calato di livello stagione dopo stagione, con le star che sembrano ignorare la competizione, non importa quanto i fan li implorino di partecipare. Con il passare degli anni, la qualità delle giocate offerte dai partecipanti è andata scemando, così come la popolarità dei protagonisti, e lo Slam Dunk Contest di quest’anno ne è stato il manifesto.


Mentre stelle come Kevin Durant hanno provato a dire la loro, nel caso di KD invitando altre stelle come Ja Morant o Zion Williamson a partecipare, sembra che in generale l’élite dei giocatori NBA non abbia troppo interesse a prendere parte all’evento. L’ultimo grande nome sentito è forse quello di Zach LaVine, sebbene si tratti del periodo precedente alla sua ascesa a star NBA.

Aaron Gordon, uno dei migliori partecipanti degli ultimi anni, vi ha preso parte per l’ultima volta nel 2020 ma, dopo una controversa conclusione, si è ritirato dalla competizione. In questa edizione ha vinto Mac McClung, che ha rivitalizzato un po’ una sfida altrimenti non molto spettacolare, nonostante qualche buona schiacciata di Trey Murphy III, che ha solo in parte bilanciato le prove in ombra di Kenyon Martin Jr. e Jericho Sims.

L’a Lega’NBA è da tempo consapevole di questo problema, e già in passato ha provato a salvare il possibile creando uno Slam Dunk Contest che avrebbe ospitato il meglio del meglio, solo giocatori elettrificanti. Vince Carter, uno dei migliori schiacciatori della storia recente, ha rivelato da poco che la Lega abbia offerto $1 milione a lui, assieme ad altre superstar, per partecipare all’evento, senza però trovare mai un accordo.

Durante una recente edizione di The VC Show, Carter ha parlato di quella volta che LeBron James, Kobe Bryant, Tracy McGrady e lui siano stati ad un passo dal partecipare allo stesso, unico Slam Dunk Contest:

“So per certo che l’NBA in passato abbia già provato a modo suo ad alzare l’asticella, con un milione di dollari. Hanno messo insieme alcuni nomi, ricordo Kobe, LeBron, T-Mac e ovviamente il mio, ma anche altri, per $1 milione. Ovviamente, però, non sono riusciti ad ottenere l’ok da tutti.”

Un evento simile sarebbe stato incredibile da guardare, essendo già solo questi 4 degli incredibili schiacciatori. Carter (2000) e Kobe (1997) hanno vinto la gara in carriera, mentre T-Mac gareggiò proprio contro Carter. Quanto a LeBron, non ha mai preso parte alla competizione, sebbene i fan abbiano sempre sognato una sua apparizione.

Adesso, sembra più urgente che mai che giocatori come Williamson o Morant partecipino alla gara per rivitalizzarla. Questi due in particolare ci hanno abituati a schiacciate incredibili, così come Anthony Edwards, e ammirarli in un contesto più creativo della partita si prospetterebbe divertente.

Adesso, non resta che aspettare per il prossimo Slam Dunk Contest, sperando che la Lega possa fare qualcosa per incentivare le stelle a prendervi parte.