Dopo quella di Stephen A. Smith, un’altra gaffe su ESPN. La colpa (o il merito, fate voi) è ancora di Ballsack Sports.

Nei mesi scorsi ESPN ha dovuto scusarsi due volte davanti al proprio pubblico, non senza un certo imbarazzo, per aver riportato in diretta TV delle citazioni “fake” a proposito di due stelle della lega. Nel primo caso si trattava di una dichiarazione di un dirigente dei Nets su James Harden, dopo il suo addio a Brooklyn; nel secondo, di un’affermazione di Ja Morant su Michael Jordan e sul suo eventuale impatto nel basket di oggi.

Entrambe le volte è stata colpa (o merito, a voi la scelta) di Ballsack Sports, account Twitter che si propone come piattaforma “satirica e parodistica” sul mondo NBA. Un profilo che probabilmente conoscete già, anzi, sono sicuro che qualcuno di voi sia stato ingannato qualche volta dalle grafiche molto accurate che è solito pubblicare, con citazioni inventate e più o meno verosimili.

L’ultimo scivolone ha avuto luogo dopo che Bleacher Report ha pubblicato l’intervista di Taylor Rooks a Morant, in cui la stella dei Grizzlies ha discusso di vari argomenti sul presente e sul passato della lega. Parlando di MJ, ha detto che “lo cucinerebbe se giocassero uno contro uno”, ovviamente con tono scherzoso (l’ha detto anche di Lionel Messi…).


Le sue parole, però, sono arrivate al pubblico di ESPN in una forma un po’ distorta. Nell’episodio di “This Just In” di quella settimana, infatti, David Jacoby e Kendrick Perkins hanno aperto una lunga discussione a tal proposito, in un’intera sezione della trasmissione dedicata. Partendo, però, da parole che Morant non ha mai pronunciato, ovvero: “Jordan nel basket di oggi sarebbe semplicemente una delle superstar della lega, come me, Steph, Luka, Dame, Trae, Bron, KD, Giannis e Kawhi.”

Taylor Brooks ha subito puntualizzato su Twitter che Morant “non aveva mai detto quelle parole nella sua intervista” e di “non poter credere che le avessero riportate”. Lo stesso Ja ha risposto alla reporter di B/R: “questi sono impazziti”.

Inevitabilmente, nel giro di poco tempo sono arrivate le scuse di Jacoby: “Abbiamo fatto un errore, abbiamo attribuito a Morant una frase che semplicemente non ha detto. A nome mio, del network ESPN e dello staff di questa trasmissione chiedo scusa a Ja Morant e a Taylor Brooks per il nostro sbaglio. Lavoreremo per assicurarci che non succeda ancora.”

Effettivamente, è la seconda volta che un reporter di ESPN si trova nell’imbarazzante posizione di dover ammettere e chiedere scusa per una gaffe di questo tipo. La precedente risale a marzo, in una puntata di “First Take”, quando Stephen A. Smith stava discutendo con Perkins del divorzio Harden-Brooklyn e ha riportato una citazione di un dirigente dei Nets totalmente inventata da Ballsack Sports. Ovvero, un presunto alterco tra Irving e Harden in allenamento, con il primo che avrebbe definito il Barba “washed” (traducibile in “bollito”).

Se state pensando che quest’ultima citazione fosse davvero poco verosimile, beh, non siete i soli. Lo hanno pensato un po’ tutti, tra cui anche Kevin Durant, che attraverso alcuni tweet ha deriso Smith per la superficialità con cui ha reperito e (non) controllato tali informazioni.

In ogni caso, si tratta della seconda vittima illustre finita in pochi mesi nel palmares dell’ignoto ragazzo che ha creato e gestisce Ballsack Sports. Di lui sappiamo solo che si chiama Matt, che ha 24 anni, che vive nell’Ohio… e che ha fatto fare due brutte, bruttissime figure a uno dei network televisivi più importanti del Mondo.