Questo contenuto è tratto da un articolo di Dr Rajpal Brar per 3CB Performance, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


Nel corso della partita casalinga di Regular Season NBA tra Los Angeles Clippers ed Oklahoma City Thunder, vinta di misura dalla franchigia dell’Oklahoma, l’All-Star dei Clippers, Paul George, è stato costretto a dover abbandonare il campo in anticipo per via di un infortunio subito al ginocchio destro.


Come è stato chiaro anche dalla visione delle immagini in diretta, PG13 è stato colpito da Lu Dort in fase di ricaduta, dopo che lo stesso numero 5 di Oklahoma City aveva tentato una stoppata sull’ex Indiana Pacers. Lo scontro tra l’All-Star losangelino e il giocatore dei Thunder ha causato l’iperestensione del ginocchio di George, sin da subito visibilmente dolorante e costretto ad alzare bandiera bianca.

La diagnosi in caso di infortuni generati da traumi simili è sempre difficile senza aver effettuato prima i dovuti ed approfonditi esami clinici. In ogni caso, si teme che per Paul George non dovrebbero esserci buone notizie in arrivo: i risultati più frequenti di iperestensioni simili interessano principalmente i legamenti ed altre parti strutturali dell’articolazione del ginocchio. Questo tipo di infortuni, solitamente, richiede tempi di recupero dilatati, specie se necessario il ricorso all’intervento chirurgico.

Nel caso dell’All-Star dei Los Angeles Clippers, potrebbero essere stati causati danni a varie parti anatomiche del ginocchio: ad esser stati danneggiati, parzialmente o in toto, potrebbero essere sia il legamento crociato posteriore, la capsula articolare contenente il liquido sinoviale e la rotula. In casi più problematici è stato coinvolto anche, con gravità variabile, il legamento crociato anteriore.

Rimanendo nel campo delle ipotesi, i tempi di recupero da infortuni del genere si aggirerebbero attorno ai 9+ mesi, con variazioni dovute a possibili ricadute durante il periodo di ramping up activities, a come reagisce il ginocchio all’eventuale intervento subito e possibili disagi, dolore o gonfiore persistente. In ogni caso, la situazione circa il ginocchio di Paul George sarà più chiara una volta che PG13 si sarà sottoposto ad accertamenti.