FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Dr Rajpal Brar per 3CB Performance, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


In settimana sono arrivate brutte notizie per Desmond Bane e per i Memphis Grizzlies. La giovane guardia, che fin qui sta giocando una stagione straordinaria, ha subito una brutta distorsione all’alluce del piede destro nel corso della sfida casalinga contro i Timberwolves. Lo staff medico dei Grizzlies ha comunicato che rivaluterà le condizioni del 24enne tra 2 o 3 settimane.


Ciò indica che Bane sta avendo a che fare con un infortunio più fastidioso del previsto, ovvero una lesione che interessa l’articolazione metatarso-falangiale, quella che collega l’alluce al resto del piede e che è protagonista in ogni tipo di moto (e che quindi è causa di ricorrente disagio e dolore per il giocatore), con riflessi anche sulla fascia plantare.

Infortuni del genere sono sempre ostici da superare e vanno affrontati con massima cura e senza forzare i tempi di recupero. Può non sembrare, ma l’alluce è una delle parti anatomiche fondamentali nel gioco del basket, e in generale in ogni attività sportiva; e proprio per questo motivo, è possibile che le tempistiche di recupero da questo infortunio siano ampiamente dilatate rispetto alle 2-3 settimane, periodo in cui lo staff valuterà i progressi effettuati.

Probabilmente, sarà possibile rivedere Bane in campo tra circa un mese e mezzo, quando eventuali microfratture saranno guarite del tutto, il gonfiore sparito e il dolore percepito in calo.

Questo contenuto è tratto da un articolo di Dr Rajpal Brar per 3CB Performance, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.