Solitamente titoli come questo per articoli di news celano del clickbaiting spudorato, e tendiamo ad evitarli ad ogni costo. Ma, stavolta, è davvero così: i Los Angeles Lakers hanno un “obiettivo” di mercato segreto, anonimo. E, a quanto rivelato dalla fonte, anche piuttosto illustre.

Secondo quanto rivelato da Howard Beck (Sports Illustrated) su “The Crossover NBA Show”, podcast co-diretto da lui e Chris Mannix, i giallo-viola starebbero temporeggiando nelle varie trade talks per provare ad inseguire un grosso colpo, del quale però non è ancora stato rivelato il nome:

“Senza andare nel dettaglio, stavo parlando con alcuni membri dei front office sulla situazione a Brooklyn. In questa discussione, quando ho tirato fuori il nome dei Lakers, ho saputo che stanno aspettando per un preciso giocatore. Non faranno l’accordo con i Pacers, non faranno quello per Kyrie adesso, nonostante pensassimo lo avrebbero fatto un paio di mesi fa, e questo è un indice che i Lakers stiano aspettando per un pesce più grosso, a cui pensano di poter arrivare scambiando Westbrook e due prime scelte”.


Ora, su chi sia questo pesce più grosso ha poco senso fare speculazioni. Ma pensare che ci si possa arrivare con Russell Westbrook e due prime scelte future (2027, 2029), e che sia anche superiore a Kyrie Irving, sembra un po’ surreale. E infatti anche i due nel podcast hanno parlato del fatto che sia un po’ inverosimile.

I Los Angeles Lakers hanno già obiettivi di mercato ben più nitidi:

  • Myles Turner: discorso probabilmente che sarebbe da estendere a Buddy Hield, dato che l’accordo che avrebbe spedito Westbrook e le due prime scelte avrebbe coinvolto entrambi. Citiamo solo il lungo dei Pacers perché se ne è uscito con dichiarazioni di amore per LA piuttosto esplicite negli ultimi giorni (da prendere con le pinze, dato che le ha fatte anche per Indiana), che fanno percepire un interesse reciproco per un’aventuale trade:

“Se fossi nei Lakers, darei un’occhiata alla mia posizione. So quello che posso portare a una squadra.”

  • Josh Richardson e Doug McDermott: obiettivo annunciato da LJ Ellis su SpursTalk. La trade includerebbe Russell Westbrook, anche se le trattative non si starebbero infuocando a causa della riluttanza dei Los Angeles Lakers nell’includere più di due seconde scelte future.

Si capisce quanto, se la richiesta per quelli che sono, pur funzionalissimo, role player è di questo tipo, sia difficile immaginare un bersaglio di livello élite, che abbia addirittura la priorità rispetto a Kyrie Irving. Più probabile immaginare che sia, ad esempio, una voce messa in giro nella parte più interna della NBA per mettere fretta a eventuali trade partner come Indiana, che ha Turner in scadenza. E infatti, Shams Charania nelle ultime ore ha detto la sua sulla posizione dei californiani, che potrebbero decidere di fare solo cambi marginali senza coinvolgere le due prime scelte future.

Altrimenti, se così non fosse, chi sarà questo fantomatico mister X?