
Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadeaway World, tradotto in italiano da Davide Corna per Around the Game.
Nella scorsa stagione Derrick Rose è stato un valido sesto uomo per i New York Knicks, fornendo spesso una spinta fondamentale dalla panchina. Oggi tuttavia Rose ha un ruolo più limitato nelle rotazioni dei Knicks, che dispongono di diversi buoni giocatori in entrambi i ruoli del backcourt.
Proprio per questo motivo, New York è disposta ad accettare scambi che coinvolgano Rose, considerando anche il fatto che si tratta di un veterano, mentre la franchigia è in fase di rebuilding.
I Knicks si sono detti dispositi a valutare anche scambi riguardanti Immanuel Quickley, sempre con l’obiettivo di ridurre il numero di guardie a roster.
Heavy Sports ha rivelato che, secondo un executive NBA, i Dallas Mavericks potrebbero muoversi per fare un’offerta ai Knicks per Rose, includendo probabilmente Davis Bertans e una scelta al primo giro.
Parlando con Sean Deveney di Heavy Sports, un executive della Eastern Conference ha riferito della possibilità che i Mavs provino ad ottenere Rose ora che è sul mercato.
Aggiungere l’ex Bulls al roster sarebbe molto utile, e Rose potrebbe anche entrare in quintetto, se la squadra dovesse continuare ad avere difficoltà con la rotazione attuale.
“E Dallas potrebbe anche riuscirci, se fosse disposta a cedere una scelta al primo giro e inserisse anche il contratto di Davis Bertans”, ha aggiunto il dirigente.
I Mavs potrebbero usufruire delle capacità offensive di Rose, che dà anche l’idea di potersi adattare a giocare con Luka Doncic. L’ex Bulls è notevolmente migliorato al tiro nelle ultime stagioni, e quest’anno sta tirando da tre con un buon 37.2%.
A molte squadre che puntano al titolo potrebbe essere utile un portatore di palla veterano che esca dalla panchina, e Rose risponde proprio a quel requisito tanto ricercato. Parliamo quindi di un profilo che potrebbe avere un buon impatto fin da subito, qualunque sia la destinazione dopo un ipotetico scambio.