Allenatore e possibile rivoluzione del roster, quali decisioni prendere? Il consiglio di Paul Pierce ai Boston Celtics

La sconfitta subita nelle Eastern Conference Finals ha indubbiamente lasciato un grosso segno nei Boston Celtics. La squadra aveva tutte le carte in regola per accedere per la seconda volta consecutiva alle NBA Finals, e invece si è fermata prima, sotto i colpi di un avversario probabilmente inferiore sotto il punto di vista del potenziale.

Dal pesante svantaggio di 3-0 a una Gara 7 in casa persa in modo fin troppo pesante, le colpe sono tante e vanno divise: Joe Mazzulla ne ha certamente una parte, così come le superstar Jayson Tatum e (soprattutto) Jaylen Brown e l’organizzazione nel suo complesso.

Come dopo ogni sconfitta di questo genere, si è cominciato a parlare di cambiamenti. Dalla ricerca di un nuovo allenatore (improbabile) alla possibile decisione di rimpiazzare Brown (leggermente più probabile), i discorsi che si fanno in questi giorni sono tanti e vari.


Nel podcast condotto insieme a Kevin Garnett, Paul Pierce ha voluto dire la sua sulla situazione, dando il suo consiglio al front office dei Celtics:

Questi ragazzi sono andati alle Finals. E quest’anno sono arrivati ad una vittoria di distanza dalle Finals. Devi solo fare un lungo respiro e dire “Dove possiamo migliorare?”

Non puoi sempre portare nuove voci. Ora devono aggiungere a quello che già hanno. Sono già forti! Sono già a quel livello, devi solo aggiungere partendo da quello. Quindi ad esempio terrei Mazzulla ma aggiungerei un coach veterano nello staff, come Sam Cassell. Potrebbe avere una buona influenza in panchina, è un campione, sa cosa serve