FOTO: ESPN

“I GM con cui ho parlato non si aspettano che Damian Lillard sarà ancora a Portland all’altezza del media day, pensano che se ne andrà entro lunedì prossimo” – così Marc J. Spears ha deciso di animare un tranquillo lunedì sera di fine settembre. Il giornalista di ESPN ha aggiornato la questione più calda del mercato estivo su NBA Today, soprattutto ribadendo l’interesse crescente negli ultimi giorni dei Toronto Raptors, diventati frontrunner nella corsa al giocatore – come già anticipato QUI:

“Tutti attendono i Miami Heat, ma per quello che mi viene riferito, a South Beach è tutto molto calmo. I Blazers continuano a parlare con altre squadre, fra cui Chicago, Milwaukee e addirittura Philadelphia, ma il nome più caldo che mi viene ribadito in termini di interesse è quello dei Toronto Raptors. Ho parlato con due executive di alto rango oggi e hanno parlato della squadra canadese come quella in testa. Al momento non c’è una trade imminente, ma sono fra i potenziali fruitori con più interesse e hanno avuto diverse conversazioni con i Blazers. Conoscete la storia di Masai Ujiri, non ha paura di portare a termine affari del genere: ci si aspetta che Dame voglia finire a Miami ma, se finisse a Toronto, con Masai sarebbe diverso, lo ha già fatto nel 2018 con Kawhi Leonard, prendendolo dai San Antonio Spurs e convincendolo che quello fosse un ottimo luogo per quella stagione. Dopo il titolo è andato ai Clippers, ma Dame ha ancora 3 anni di contratto ed è noto per essere molto professionale, so che si presenterebbe e giocherebbe. Gli piacerebbe Toronto? Credo ci sarebbe bisogno di far venire un po’ di volte Drake come ambasciatore, ma è una grande città. Se avrà l’opportunità, Masai sfiderà la sorte, ma al momento è tutto davvero davvero calmo, si parlerebbe di un inserimento furtivo dei canadesi.”

– Marc J. Spears

Tra i dettagli più interessanti, Spears fa sapere che qualunque pacchetto dovrebbe includere Gradey Dick, scelta numero 13 al Draft 2023 dei canadesi e tiratore molto interessante, di cui abbiamo parlato ai tempi QUI. Nel pacchetto proposto da Bobby Marks, esperto di salary cap di ESPN, Toronto dovrebbe mettere sul piatto qualcosa di simile a OG Anunoby, Dick, Chris Boucher e Otto Porter Jr., considerando anche qualche scelta futura. Spears ribadisce che comunque non c’è fretta da nessun lato e che non è stata ancora discussa una trade, solo chiacchiere preliminari in cui è stato percepito il fortissimo interesse dei Raptors per Damian Lillard. Presumibilmente, Ujiri farà di tutto pur di non cedere OG Anunoby, in modo da lasciare il più competitivo possibile il nucleo a disposizione in caso di arrivo della superstar di Portland e da giocare al ribasso, facendo leva sulla penuria di asset di Miami. Sarà una settimana di fuoco, se le tempistiche proposte dalle fonti di Spears dovessero rivelarsi corrette.