FOTO: The Athletic

Questo contenuto è tratto da un articolo di Juan Paolo David per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


I Los Angeles Lakers sono stati indubbiamente tra i vincitori della trade deadline 2023, in cui Rob Pelinka è riuscito ad apportare quei miglioramenti di cui aveva bisogno il roster di coach Darvin Ham per ambire a qualificarsi (ed essere competitivo) alla post-season.


Tra i tanti trade rumors della scorsa settimana sulle possibili mosse di mercato e le innumerevoli indiscrezioni riportate nei giorni successivi al maxi-scambio con Jazz e Wolves, diversi scenari sono stati ipotizzati per il futuro dei giallo-viola. Per questo, nelle ultime ore gli insider di ESPN Adrian Wojnarowski e Brian Windhorst hanno fatto chiarezza su due questioni in particolare: la posizione del front office su Anthony Davis e la situazione contrattuale del nuovo arrivato D’Angelo Russell.

Dopo che Davis era sembrato un corpo estraneo alla celebrazione del record di LeBron James, a Los Angeles si è discusso molto su una sua possibile partenza a ridosso della trade deadline. Nell’ultimo episodio del podcast “This Just In”, però, Windhorst ha chiarito che Pelinka e soci non hanno avuto alcuna conversazione di mercato per AD, e che il giocatore non ha espresso l’intenzione di lasciare LA, anzi.

“Da quanto mi è stato riferito, Anthony Davis non è stato incluso in nessuna trade talk. E mi è stato assicurato che la sua volontà è giocare ancora a lungo per i Lakers.”

D’Angelo Russell, invece, è arrivato all’interno dello scambio che ha portato anche Jarred Vanderbilt e Malik Beasley alla Crypto.com Arena (in cui i Lakers hanno ceduto Russell Westbrook e una prima scelta al Draft). Mentre Vanderbilt (garantito) e Beasley (team option) sono sotto contratto anche per la prossima stagione, D-Lo sarà unrestricted free agent a luglio; la volontà di entrambe le parti, però, sembra essere quella di andare avanti insieme anche per i prossimi anni, come riferito da Woj:

“Hanno ceduto Westbrook per arrivare a un giocatore, D’Angelo Russell, che credo vogliano ri-firmare al termine della stagione. Che sia già in questi mesi oppure quando diventerà free agent in offseason, credo che le parti cercheranno un accordo per estendere il suo contratto.”   

Infine, proprio in questi giorni, i gialloviola – che hanno un posto libero a roster – sono attivi sul mercato dei buyout alla ricerca di un’ultima firma per completare il roster, senza però sentire l’urgenza di dover per forza mettere sotto contratto un altro giocatore, come spiegato da Rob Pelinka a Jovan Buha (The Athletic):

“Se ci sarà una buona opportunità, ci penseremo. Ma non è detto che firmeremo un altro giocatore. Pensiamo che i 14 giocatori che abbiamo siano quello di cui aveva bisogno coach Ham, e lui stesso si è detto motivato per il finale di stagione.”