FOTO: Twitter

Nikola Jokic e Luka Doncic ci hanno regalato moltissime perle durante l’All-Star Weekend, mostrandosi spesso insieme e sempre sorridenti, anche in campo – forse fin troppo, vista la mancata serietà dell’edizione: “Luka è terribile, è molto peggio di me, al 100%”, queste le parole del due volte MVP sullo sloveno riguardo all’All-Star Game, pienamente giustificate. Le due superstar, se non ci si fidasse dei fotogrammi catturati da tutte le telecamere, sono grandi amici fuori dal campo, e questo ha aperto la strada ad alcune speculazioni su un’eventuale partnership in NBA. Nikola Jokic ha risposto riguardo alla questione in queste ore, spiegando la sua intenzione a non muoversi dai Denver Nuggets e mettendo tutto nelle mani di Doncic:

“Non lo so [se un giorno giocheremo insieme, ndr.], è possibile. Non voglio lasciare Denver, mi piace qui, è una grande organizzazione. Ma se Luka dovesse stancarsi a Dallas, può venire.”

– l’intervista QUI

Il duo composto da Doncic e Jokic sarebbe davvero devastante in termini di star power, ma potrebbe rivelarsi una coppia non necessariamente complementare. Entrambi richiedono un alto usage e, per quanto siano passatori fenomenali, la scarsa abilità nel movimento off ball dello sloveno potrebbe rendere paradossalmente l’impatto offensivo meno elitario per entrambi. Anche vero è che, però, i giochi a due quali pick&roll o hand-off diventerebbero inarrestabili, aprendo praterie per i compagni grazie alla gravity di entrambi, per non parlare del fatto che si tratterebbe di due mostri in post e in isolamento, dotati di uno shot making ideale in prospettiva Playoffs. Il problema sarebbe casomai difensivo, trattandosi di giocatori che necessiterebbero di essere circondati sia di rim protector secondari che di PoA di alto livello sul perimetro. Ma non corriamo troppo, dopo tutto sono solo speculazioni.


Alla fine, comunque, Luka Doncic potrebbe finire ai Nuggets in qualche modo? Le ultime stagioni – a seguito dei mancati Playoffs dello scorso anno, il mancato impatto immediato di Kyrie Irving e l’addio a Jalen Brunson – hanno acceso la possibilità di vedere lo sloveno partire in futuro, qualora la squadra si rivelasse non essere competitiva. Per questo, i Mavericks si sono mobilitati sul mercato alla trade deadline, con le ottime aggiunte di Daniel Gafford e PJ Washington (ne abbiamo parlato QUI in un’analisi approfondita) proprio nell’ottica di provare a contrastare i (ancora favoriti) Denver Nuggets.

Doncic ha ancora due anni di contratto aggiuntivi a quello corrente e una player option per la stagione 2026/27, pertanto potrebbe essere free agent nel 2026. Se i Nuggets saranno ancora una contender, difficilmente avranno lo spazio per firmarlo, per non parlare del fatto che la priorità per Luka sarebbe quella di mantenere i Bird Rights, in modo da guadagnare cifre superiori (e di molto). Per questa ragione, se proprio dovessimo vederlo con un’altra canotta, questo avverrebbe molto probabilmente per mezzo di uno scambio forzato, con le conseguenti complicazioni dovute tanto al nuovo CBA – per le squadre troppo oltre la luxury tax line – quanto all’importanza di non sacrificare troppi asset per mantenere il nuovo roster ancora competitivo all’arrivo della superstar. Ecco perché, al momento, la possibilità di vederlo con la canotta dei Denver Nuggets resta un miraggio e una divertente illusione. Per adesso, ci faremo bastare i loro duetti all’All-Star Weekend.