FOTO: Bleacher Report

Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per Fadeaway World, tradotto in italiano da Niccolò Scquizzato per Around the Game.


In un episodio del suo podcast, JJ Redick ha condiviso la storia di quando Carmelo Anthony disse ai compagni di squadra di non passare la palla a Redick per gelosia. A quel tempo, JJ e Melo erano due giovani promesse con un grande futuro davanti. Melo sarebbe diventato uno dei giocatori più forti della propria generazione, mentre Redick verrà sempre ricordato per il suo talento come tiratore dall’arco e la sua striscia di apparizioni ai Playoffs.


Tutto iniziò quando Melo e Redick parteciparono al McDonald’s All-American e quest’ultimo guadagnò l’MVP della gara grazie ai suoi 26 punti nella vittoria 138-107. In quella partita, Melo segnò 19 punti, e qualcosa si scatenò in lui.

Una settimana dopo, entrambi condivisero nuovamente il parquet nel 2002 Jordan Brand Classic game, dove Melo fece di tutto per evitare che JJ vincesse nuovamente l’MVP. Redick ha rivelato che girava voce che Melo stesse dicendo a tutti i compagni: “Non passate la palla a JJ, non vincerà ancora l’MVP stasera”.

“Ha detto a tutti (della squadra), ‘JJ non vincerà ancora l’MVP (al Jordan Class All-Star game, una settimana dopo il McDonald’s All-Star), prenderò io tutti i tiri.’ Ha tirato penso 26 volte… Io credo di essermi preso a malapena 7 tiri quella sera.” Quando gli venne chiesto se alla fine Melo conquistò l’MVP disse: “No, abbiamo perso quella partita.”

Alla fine, Melo fece il suo, ma il loro team venne sovrastato. Persero 167-121, con 27 punti di Melo e solo 7 di Redick. Gli MVP furono Amar’e Stoudemire e Sean May.

Se Melo dovesse mai partecipare ad un episodio del podcast di JJ Redick, probabilmente conosceremo la verità che si cela dietro a questa storia.