Kemba Walker non ha avuto un’esperienza memorabile con i Boston Celtics. Anzi, è probabilmente da lì che è iniziato il suo declino come giocatore. Non certo per colpa della franchigia del Massachussets, ma per il normale muro ertosi dinanzi a lui per una combinazione di questioni legate all’età, come i problemi al ginocchio, e passaggio non felice da un contesto poco competitivo, quale Charlotte, a uno con ambizioni quale era la squadra allenata da Brad Stevens, fino – di nuovo, non competitivo – a OKC.

Proprio Brad Stevens, adesso, potrebbe riportare l’ex Knicks (e Mavs) a Boston, con un tweet di Jayson Tatum che farebbe da indizio.

Kemba Walker è stato di recente firmato dai Dallas Mavericks al posto di Facundo Campazzo, prima di essere tagliato giusto ieri. Con sole 9 gare giocate, di cui una da 32 punti, la franchigia texana ha subito deciso di sacrificare il veterano per lasciare spazio a McKinley Wright IV e, soprattutto, al rookie Jaden Hardy, che si prospetta buono buono per questi Mavs.

Nel tweet citato da Tatum, proprio questa notizia, alla quale la star dei Celtics ha reagito con due emoji di un trifoglio, a simboleggiare Boston, e una di due occhi, celando una reticenza. Per chi non fosse pratico, senza perdersi in vacue descrizioni, un modo di dire ‘tenete d’occhio i Celtics’.

Stando a Jay King di The Athletic, però, una firma non sembra troppo nell’aria, con una fonte che avrebbe spiegato come Boston non senta il bisogno di firmare una guardia in questo momento. Nonostante questo, Kemba Walker ha ricevuto molto amore da parte dei suoi ex compagni nella gara del 5 gennaio, vinta dai Celtics contro i Mavs, e con uno slot a roster libero dopo la trade che ha mandato agli Spurs Noah Vonleh, tutto è possibile.

“Kemba è una persona davvero speciale, qualcuno con cui parlo regolarmente. Senza dubbio uno dei migliori compagni, se non il migliore, che abbia mai avuto. Sapete meglio di me che è il migliore, il più allegro del mondo, sempre con il sorriso in faccia. Do molto valore a quei due anni che abbiamo passato insieme, siamo legati per la vita.”

– Jayson Tatum, su The Athletic

“Senza dubbio è il mio uomo, il miglior veterano con cui abbia mai giocato.

“Quando sono arrivato nella Lega, è stato un grande mentore per me, non solo come etica del lavoro ma come approccio alla NBA. Lui è quel tipo di profilo che dovrebbe avere sempre un ruolo nella Lega, non importa quale. Se vuole restarci, decidere di allenare, essere un GM, qualunque cosa, merita un posto, perché è uno dei migliori esseri umani nella NBA.”

– Grant Williams, su The Athletic

“Ha portato un senso di leggerezza in squadra. Quell’energia positiva che aveva, a parte il fatto di essere un gran giocatore, aiuta la squadra, quella mentalità di parlare con tutti ed essere genuino dà sollievo. Questo è quello che portava Kemba, questo è chi è. Non importa dove sia, farà sempre questo. Quando hai un compagno del genere, non puoi che amarlo.”

– Marcus Smart, su The Athletic