I Los Angeles Lakers stanno attraversando una fase fondamentale, e probabilmente decisiva, della loro stagione; si trovano momentaneamente al nono posto della Western Conference, nel bel mezzo di una striscia di scontri diretti, con l’obiettivo di evitare il Play-In, o quantomeno di inserirsi in quello tra settima e ottava classificata.
Negli ultimi tempi, i gialloviola hanno invertito le loro tendenze rispetto a inizio stagione, in cui facevano fatica in attacco e rimanevano a galla grazie al lavoro della difesa. Dal primo febbraio a oggi, infatti, i Lakers hanno il quarto miglior Offensive Rating ma il 21esimo Defensive Rating.
Il famoso insider di ESPN Brian Windhorst ha sfruttato questa statistica per un deciso ‘rant’ sulle possibili ambizioni dei Lakers in post-season:
Nelle ultime 15 partite i Lakers hanno la 29esima difesa. L’unica difesa peggiore nelle ultime 15 partite è quella degli Utah Jazz, che stanno perdendo apposta per tenere la loro scelta, e sono gli unici che stanno difendendo peggio dei Lakers. L’anno scorso a marzo avevano avuto la terza miglior difesa in NBA.
Non posso prendere sul serio questa squadra. Riconosco la loro abilità nel vincere una partita secca per via del loro talento. Ma in ottica Playoffs non posso prendere sul serio una squadra che ha la seconda peggior difesa nel momento più importante della stagione