FOTO: NBA.com

L’esperienza di Dillon Brooks ai Memphis Grizzlies sembra essere arrivata, inevitabilmente, ai titoli di coda. Il canadese, infatti,ha concluso l’ultimo anno previsto dal contratto triennale da 35 milioni di dollari che aveva firmato nell’offseason del 2020, e quindi ora sarà unrestricted free agent. Brooks potrebbe essere anche dell’idea di proseguire la sua avventura a Memphis, ma il front office sembra avere diversi dubbi a riguardo.

Come riportato dall’insider Tim MacMahon (ESPN), i Grizzlies vorrebbero affidarsi ad un 3&D dotato di un tiro da fuori e di una shot selection più affidabili rispetto a Brooks. Da un punto di vista comportamentale, inoltre, sembra che le sue esternazioni abbiano stufato diversi elementi dell’organizzazione, dentro e fuori lo spogliatoio. MacMahon, infine, aggiunge che già durante la trade deadline scorsa Memphis ha provato a muoversi sia per Mikal Bridges sia per OG Anunoby, in possibili scambi che lo avrebbero coinvolto (direttamente o indirettamente).

I Grizzlies sono stati eliminati dai Lakers in sei gare nel primo turno, e le prestazioni di Dillon Brooks, al netto di tutto il trash talking con LeBron James, hanno lasciato ampiamente a desiderare: ha segnato poco più di 14 punti a partita, su altrettanti tiri, con il 32% da tre punti e il 39% dal campo. Un rendimento che, sommato all’espulsione in Gara 3, certamente non ha perorato la sua causa. Anzi.


Se tanti indizi fanno una prova, ad oggi tutto lascia intendere che i Grizzlies siano orientati a separarsi da Brooks durante l’offseason.