FOTO: Mundo Deportivo

In occasione di una media availability (improvvisata) durante uno shootaround di ieri dei Dallas Mavericks (prima della vittoria contro i Kings), l’owner Mark Cuban ha parlato delle prospettive future delle sue due stelle: Luka Doncic e Kyrie Irving.

Lo sloveno è stato draftato dai Mavs nel 2018, e recentemente ha raccontato la sua frustrazione per la situazione attuale, giunto alla quinta stagione in NBA. Secondo Cuban, non si tratta di una situazione anomala nella lega:

“Non è che ogni squadra che ha avuto un giocatore per cinque anni è sempre stata eccezionale. Guardate gli Warriors: hanno avuto degli infortuni e in pratica hanno perso due stagioni, più di due stagioni. Puoi trovare diverse franchigie ora dove c’è della frustrazione, mi vengono in mente gli Hawks. Non è insolito in NBA. C’è solo un vincitore e tutti gli altri perdono.”


E quindi, Cuban pensa che Doncic voglia rimanere a Dallas a lungo termine?

“Non funziona che i giocatori ti vengono a dire: ‘ehi, sono qui per i prossimi 17 anni’. Non va così. Credo che Doncic vorrebbe passare qui tutta la sua carriera, ma dobbiamo guadagnarcelo. (…)  Come? Vincendo. È incredibile come questo risolva tutto. Voglio dire, prima che Giannis vincesse, tutti dicevano: ‘Dove sta andando? Dove sta andando? Non resta. Non resta.’ Oppure penso al caso di Dirk qui a Dallas. Non esiste neanche un grande giocatore, una superstar, con cui la domanda non sia: cosa farà, se lì non può vincere?”

Di seguito, invece, le parole sul futuro di Irving, che Dallas ha acquisito alla trade deadline nella speranza che affiancarlo a Doncic potesse rendere più competitiva la squadra nell’immediato. L’esperimento per ora non ha funzionato (i Mavs hanno vinto solo 8 delle 23 partite giocate da allora), ma Cuban si è detto sicuro di voler andare avanti con Kyrie anche dopo la scadenza del suo attuale contratto, a luglio.

“Vorrei che rimanesse, sicuro. Mi piacerebbe averlo ancora qui, penso che abbiamo una buona possibilità. Penso che sia felice qui. Mi dice di essere felice, e vado molto d’accordo con lui, è un bravo ragazzo. Tutto quello che posso dirvi è che ciò che avevo letto e pensavo di sapere su Kyrie era sbagliato al 100%.”

I Mavs l’estate prossima potranno offrire a Irving fino a $272M in cinque stagioni (più di chiunque altro). Interrogato su questo, però, Cuban ha risposto con molta prudenza:

“Ora è presto per dire cosa accadrà. Credo che ci sia sempre un prezzo troppo alto, dipende dai casi, ma ora con il nuovo CBA è un mondo diverso. Il punto è che devi essere in grado di migliorare la tua squadra, e con il nuovo CBA come saprete sono cambiate alcune cose in materia di team building.”