Una carrellata di tutte le “trade talks” degli ultimi giorni nel mondo NBA

La Free Agency, fatta eccezione per qualche nome di rilievo ancora senza squadra, può dirsi praticamente conclusa, ma il mondo NBA non può ancora andare in vacanza. Le discussioni di mercato intorno a nomi importanti come Damian Lillard, Pascal Siakam e James Harden sono destinate a tenere sul filo ancora per un bel po’ addetti ai lavori ed appassionati.

Nel frattempo, facciamo ordine con una raffica di rumors in arrivo negli ultimi giorni.

  • Damian Lillard

Per quanto se ne parli, la situazione di Lillard potrebbe richiedere molto più tempo del previsto. Joe Cronin, GM dei Blazers, è stato molto chiaro: la fretta non farà parte del suo modus operandi, anche dovessero passare mesi prima di trovare il giusto pacchetto di scambio per la propria star.


Tutto dipenderà, ovviamente, da quali candidate si riusciranno a trovare per inserirsi nella trade insieme a Miami e Portland, eventualmente disponibili a sbloccare lo stallo.

Secondo Jake Fischer di Yahoo! Sports, nella lega filtra un certo ottimismo sul fatto che i Blazers possano trovare una buona scelta al primo giro in cambio di Tyler Herro, che sarà sicuramente incluso in ogni offerta degli Heat ma che non rientra nei piani di Cronin. Nelle ultime settimane si è parlato anche di Nets e Ben Simmons, ma Brooklyn sembra genuinamente curiosa di testare le condizioni fisiche dell’ex Sixers all’avvio della prossima stagione.

  • Pascal Siakam

Un altro nome importante coinvolto nelle dinamiche di mercato è proprio Siakam, in uscita (non forzata) da dei Toronto Raptors che ancora non hanno preso una chiara direzione nel loro nuovo progetto tecnico.

Le squadre interessate, dagli Atlanta Hawks agli Indiana Pacers, non mancano affatto, ma appaiono non del tutto convinte a mettere sul piatto pacchetti sostanziosi per l’ala dei Raptors. Il motivo? La sua situazione contrattuale.

Siakam entrerà nell’ultimo anno del suo contratto, e sembrerebbe intenzionato ad esplorare la Free Agency durante la prossima off-season. Offrire asset importanti per lui significherebbe dunque prendersi un grosso rischio, soprattutto per squadre che, come Pacers e Hawks, non sono in lotta immediata per il titolo.

  • James Harden

Dopo essere sembrato con le valigie già pronte due settimane fa, ora la situazione di Harden sembra essere anche più bloccata rispetto a quella di Lillard.

Anche perché i Philadelphia 76ers, per il momento, possono dire di avere il coltello dalla parte del manico. Con il contratto in scadenza, Harden non si potrà permettere di fare troppe polemiche una volta che la stagione avrà inizio, e i Sixers possono prendere tempo per provare a fargli cambiare idea.

Per un’eventuale trade, escludendo sorprese, se ne dovrebbe riparlare a stagione in corso.

  • Scenari secondari: Cam Payne, Evan Fournier

Sempre secondo quanto riportato da Jake Fischer di Yahoo! Sports, tra i giocatori “secondari” coinvolti in discussioni di mercato ci sono Cam Payne ed Evan Fournier, con Phoenix Suns e New York Knicks disposti ad inserirli in eventuali trade a più squadre.

Per quanto non si parli di giocatori particolarmente interessanti, potrebbero essere utili a far quadrare i conti. D’altronde, entrambi avrebbero probabilmente ben poco spazio nelle loro squadre attuali nella prossima stagione.