FOTO: NBA.com

La Summer League di Victor Wembanyama è terminata dopo le prime due partite, con il francese che ha dichiarato che nei prossimi mesi “perderemo le sue tracce sui social”, mentre lavorerà in palestra con lo staff dei San Antonio Spurs – e non con quello della Nazionale francese, dopo il forfait per il Mondiale annunciato nelle scorse settimane – per arrivare pronto all’inizio della Regular Season 2023/24.

Quali sono le aspettative di Wemby per la sua prima annata oltreoceano? Ospite di una trasmissione ESPN sulla Summer League, ieri la prima scelta al Draft ha risposto alla domanda, menzionando i risultati di squadra ma anche il rispetto delle (altissime) aspettative individuali riposte in lui. Ecco le parole della giovane stella degli Spurs.

“Sicuramente, perché la mia prima stagione possa dirsi un successo, dobbiamo migliorare il record di squadra. E poi, io guardo ai numeri e all’impatto che hanno avuto tutti quelli che sono stati scelti alla numero uno prima di me: il mio obiettivo è fare meglio di tutti loro.”


Precedentemente, a Wembanyama era stato chiesto in cosa avrebbe dovuto adattarsi sul campo con il suo passaggio in NBA, considerando le differenze del gioco rispetto al basket in area FIBA:

“Qui il campo è più aperto e il gioco più veloce, ma meno fisico. I giocatori volano da una parte all’altra, ci sono i migliori atleti del mondo, nonché i più talentuosi. Mi piace tutto questo.”