Sono state ore di frenetica attività per i front office di Boston Celtics e Washington Wizards, al lavoro per completare la trade a tre squadre svelata ieri da Shams Charania (The Athletic). Alla fine, l’affare si è concluso, ma con protagonisti e termini diversi rispetto a quelli resi noti nella serata di ieri.

Inizialmente, il terzo team coinvolto sembravano essere i Los Angeles Clippers, che avrebbero acquisito Malcolm Brogdon dai Celtics e ceduto Marcus Morris, Amir Coffey e una Draft pick; come riportato negli ultimi minuti da Adrian Wojnarowski (ESPN), peró, l’accordo è saltato e i Clippers – preoccupati dalle condizioni fisiche di Brogdon, secondo Marc Stein – si sono sfilati dalla trattativa. Tutto da rifare, dunque. E in tempistiche molto strette, con la deadline per la player option di Kristaps Porzingis fissata a mezzanotte (orario di New York) e la dirigenza di Boston fortemente intenzionata a trovare una soluzione per completare questa opt-in and trade prima del Draft.

E così, Boston e Washington si sono rimesse al tavolo delle trattative, dove hanno accolto una nuova squadra, i Memphis Grizzlies, e raggiunto la stretta di mani. Saltato l’addio di Brogdon, a salutare il TD Garden è un’altra guardia: Marcus Smart, Difensore dell’Anno nel 2022 e membro del team da nove stagioni, ora diretto a Memphis. In partenza da Boston anche Danilo Gallinari e Mike Muscala, in un rivisitato accordo a tre squadre strutturato come segue:


  • Celtics ricevono: Kristaps Porzingis, la scelta numero 25 nel Draft di stasera (via Grizzlies) e la scelta al primo giro dei Grizzlies (originariamente degli Warriors) nel 2024
  • Grizzlies ricevono: Marcus Smart
  • Wizards ricevono: Tyus Jones, Danilo Gallinari, Mike Muscala e la scelta numero 35 nel Draft di stasera (via Celtics)

Al fotofinish, dunque, ma l’affare è stato concluso. Senza i Clippers e Brogdon, ma con i Grizzlies e Smart: il veterano “tough-minded, playoff-tested” (Woj) che stavano cercando a Memphis, per un roster giovane, con poca esperienza e reduce da parecchie turbolenze interne.