Il nome più chiacchierato di questa late free agency, Christian Wood, continua a tenere banco tra le indiscrezioni di mercato. Stavolta a svelare dei dettagli sulla sua situazione è stato Dan Woike (Los Angeles Times), secondo cui attualmente ci sarebbero tre squadre in prima fila per l’ormai ex Mavs: Lakers, Heat e Bulls.

L’interesse dei Los Angeles Lakers, che hanno 13 giocatori a roster e stanno cercando un lungo, certamente non è una novità; le possibilità economiche dei giallo-viola, però, sono limitate. Rob Pelinka ha utilizzato gran parte della mid-level exception per assorbire il contratto da più di 10 milioni di dollari di Gabe Vincent, lasciando disponibili meno di $2M (potenzialmente utili più avanti nel mercato dei buyout). Quello che i Lakers possono offrire, dunque, è il minimo salariale.

Come riportato da Woike, dall’interno dell’organizzazione c’è stata un’ampia mobilitazione per convincere Wood a scommettere su se stesso – accettando il minimo a LA – nella prossima stagione, con l’idea di tornare a testare la free agency (auspicabilmente più fertile) tra dodici mesi. Tra chi ha contattato Wood nelle ultime settimane ci sarebbero anche Darvin Ham, suo coach a Milwaukee, ed Anthony Davis, compagno di squadra a New Orleans.


Discorso simile per i Miami Heat, che in queste settimane stanno cercando l’incastro giusto per accogliere Damian Lillard; una volta trovato l’accordo con i Blazers, per Woike, sarebbero una credibile canditata per il 27enne in uscita da Dallas. Gli Heat, infatti, sono già alla ricerca di un giocatore da aggiungere alle rotazioni nel proprio frontcourt, come conferma il loro interesse nelle ultime settimane a firmare Dario Saric, che peró ha preferito Golden State.

Al pari dei Lakers, quello che gli Heat hanno da offrire è il minimo salariale, ma anche la capacità di coach Erik Spoelstra di valorizzare i propri giocatori, come potrebbero confermare ad esempio Vincent e Struss (passati da undrafted a sostanziosi contratti pluriennali con Lakers e Cavs). Il tutto, potendo contendere per il titolo nel 2024.

Nel caso in cui C-Wood non sia disposto a considerare proposte del genere e non desse la priorità all’opportunità di competere al massimo livello, i favoriti diventerebbero i Chicago Bulls, che grazie ai $10.2M di disabled player exceltion ottenuti per Lonzo Ball potrebbero offrire un contratto più sostanzioso.