Cosa sappiamo sulla prolungata assenza di Andrew Wiggins

Stanotte Andrew Wiggins ha saltato la nona partita consecutiva. La sua ultima apparizione in campo risale ormai al 14 febbraio, con i 29 punti segnati contro i Washington Wizards poco prima della pausa per l’All-Star Weekend.

Tre settimane dopo, il canadese non appare ancora vicino al rientro, e non c’è nessuna notizia al riguardo.

La spiegazione? Per quanto perfettamente umana, la situazione di Wiggins è un po’ atipica: il numero 22 non ha infatti un problema fisico, bensì di natura personale. In queste settimane è rimasto lontano dalla squadra, insieme alla sua famiglia.


Ovviamente, i Golden State Warriors hanno mantenuto e manterranno la massima riservatezza sull’entità del problema, e hanno saggiamente deciso di concedergli tutto il tempo necessario per superare il periodo complicato, rimandando il ritorno a quando Wiggins si sentirà psicologicamente pronto.

Il tema va quindi trattato con grande attenzione e rispetto. Tutto quello che sappiamo, da vari spezzoni di risposte di Bob Myers, Steve Kerr e Jordan Poole, è che compagni, staff di allenatori e dirigenza si stanno tenendo in contatto con lui per supportarlo.

Il punto di vista sportivo, che vede gli Warriors trovarsi orfani di uno dei giocatori più importanti a poche settimane dai Playoffs, deve necessariamente passare in secondo piano, per il momento. Secondo quanto detto da Myers, tuttavia, Wiggins dovrebbe riuscire a tornare in tempo per giocare “prima o poi” in questa stagione.