Foto: Bleachers Brew

Questo contenuto è tratto da un articolo di Nicolas Martinez per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Essendo probabilmente la più grande squadra della storia NBA, i Bulls degli anni 90 hanno lasciano un’impronta sul gioco della pallacanestro, e la franchigia intende onorarli questa stagione nella prima edizione della cerimonia definita “Ring of Honor”. Parlando al “Dan Patrick Show”, la leggenda Charles Barkley ha descritto l’ipotesi come strana e disagevole, visti i recenti eventi.


Voglio andare lì ed essere come una mosca sul muro. Stai parlando di una situazione davvero strana, innaturale…

É molto peculiare che i Bulls tengano questo evento più di 20 anni dopo il loro ultimo titolo, ma stanno proseguendo con i loro piani nonostante non abbiano rilasciato dichiarazioni sull’ipotesi di una presenza contemporanea di Michael, Scottie e Dennis. Jordan e Pippen non si parlano più dall’uscita del documentario “The Last Dance” nel 2020. Il ritratto dato da Jordan della sua co-star era estremamente offensivo e c’è stata un’amara guerra fredda fra i due dall’epoca. le ultime cose che sappiamo sono che entrambe la parti non sembrano intenzione a riappacificarsi.

La leggendaria run dei Bulls

Non importa cosa Jordan e Pippen provino l’uno verso l’altro oggi, niente può cancellare il loro dominio su un’intera epoca di pallacanestro targata Bulls. Chicago ha costruito una dinastia nell’est con Jordan e Pippen a guidare la squadra. Insieme, hanno vinto sei titoli e messo insieme una macchina assolutamente inarrestabile che ha cambiato il gioco per sempre. Anche se è stato Jordan il primo violino offensivo, Pippen era la vera ancora difensiva della squadra, con un costante ed elitario impatto in quella metà campo.

Mentre i due non si sono mai comportati da amici nello spogliatoio, hanno sempre mostrato rispetto l’uno verso l’altro, e tutti pensavano che il loro legame di campioni avrebbe sempre superato qualsiasi divisione ci fosse fra loro. Ovviamente non è stato questo il caso, ed è triste vedere questi due super-campioni, una volta uniti, arrivare quasi ad odiarsi. Se i Bulls riuscissero a rimetterli insieme per la cerimonia “Ring of Honor”, sarebbe il primo passo in un processo di guarigione da tempo dovuto.

Cosa è successo tra Michael e Scottie?

La faida fra questi due inizia con il documentario “The Last Dance”, Pippen ha criticato il progetto dopo l’uscita e lo stesso Michael Jordan per aver rappresentato a suo favore quello che è successo in quegli anni. Mentre Jordan non ha risposto a tutte le critiche, Pippen ha intensificato i suoi attacchi nel tempo, accusando lo stesso Michael di essere un pessimo leader in campo e fuori. Ad un certo punto ha persino definito il numero 23 “orribile”, un termine che ha indignato molti fan.

Fast-Forward ai tempi odierni e possiamo vedere un’ulteriore complicazione nella loro relazione. Ad oggi, dicembre 2023, Marcus Jordan e Larsa Pippen sono ancora coinvolti romanticamente, il che significa che Michael e il suo ex-compagno sono più parenti che rivali per il momento. Ad ora, non sappiamo se vedremo mai più le due star dividere il palcoscenico un’altra volta, ma tutti gli occhi saranno sui Bulls per la cerimonia, con la flebile speranza di vederli durante l’occasione.