FOTO: CNN

Nonostante le scuse di Draymond Green, la NBA ha preso un provvedimento immediato a seguito del colpo rifilato a Jusuf Nurkic dal giocatore di Golden State, ultimo di una serie di gesti discutibili, tra cui si rammenta anche la presa al collo ai danni di Rudy Gobert di qualche settimana fa. Il comunicato ufficiale spiega:

“Draymond Green dei Golden State Warriors è stato sospeso a tempo indeterminato per aver colpito in faccia Jusuf Nurkic, ha annunciato Joe Dumars, Executive Vice President, Head of Basketball Operations. Questo esito tiene in considerazione lo storico di gesti antisportivi messi in atto ripetutamente dal giocatore. La sospensione di Green avrà inizio con effetto immediato. Gli sarà richiesto di rispettare certi criteri imposti dalla Lega e alcune condizioni della squadra prima di tornare in campo.”

Ulteriori dettagli arrivano da Adrian Wojnarowski (ESPN), il quale riporta che Green e il suo agente, Rich Paul di Klutch Sports, assieme al GM di Golden State, Mike Dunleavy Jr., si incontreranno nella giornata di giovedì per discutere un percorso di consulenza che possa aiutare il giocatore. La mancata imposizione da parte della Lega di un preciso periodo di tempo, spiega l’insider, sarebbe dovuta al fatto di voler dare al giocatore il tempo necessario a superare determinate questioni – “gestire alcune sfide che sta affrontando”, citando alla lettera il Tweet. Un’ulteriore spiegazione di questo modus operandi tutt’altro che usuale arriva in diretta TV dallo stesso Wojnarowski: Joe Dumars, che ha preso parte alla decisione, è legato a Draymond Green dai tempi di Michigan State, quando l’attuale ala di Golden State avrebbe fatto amicizia con il figlio del Vice President, frequentando la loro casa a Detroit; Andre Iguodala, diventato Acting Executive Director della NBPA (Associazione Giocatori), non avrebbe accettato decisioni estreme da parte della Lega. Pertanto, si tratterebbe di una scelta strategica da parte di Adam Silver e soci per risolvere la questione collaborando al meglio – e per la prima volta sembra esserci un’apertura da parte di Draymond Green, chiude Woj. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla questione.