FOTO: NBA.com

Il rapporto tra Jimmy Butler e Bam Adebayo sembra essere speciale. Nella conferenza stampa di ieri, in vista di Gara 3, entrambi hanno preso parola, in momenti diversi e rispondendo a domande diverse. Nonostante questo, c’è stato un siparietto durante l’intervista del lungo da Kentucky, disturbato dal compagno nascostosi dietro le quinte:

A modo suo, anche Adebayo è stato parte integrante della conferenza stampa di Jimmy Butler. Quest’ultimo ha risposto a una domanda sul proprio compagno elogiandolo caldamente:


“Bam sta giocando incredibilmente bene dall’inizio di questi Playoffs, specialmente in questa serie. Ha il compito difensivo più difficile in assoluto, gioca con molta energia, non si prende mai un possesso libero. Bisogna avere rispetto per questo, e nella metà campo offensiva sta facendo di tutto per noi. Abbiamo bisogno che continui a fare questo, lo fa ormai da tutto l’anno.

“È il motivo per cui vinceremo il titolo.”

Adebayo è stato di gran lunga il miglior giocatore di Miami in questa serie. Ampliando il discorso di Butler, Bam è sempre attaccato a Jokic, accetta i cambi, li comunica e spesso è l’ultimo aiuto posto tra gli avversari e il ferro. Offensivamente, è uno dei migliori giocatori della lega nel giocare gli hand-off, che soprattutto in questa serie si sono dimostrati letali per punire la posizione profonda di Jokic; spesso, in questa situazione, riceve anche dopo il consegnato, dimostrandosi bravissimo nel mettere in ritmo i compagni, così come fa sullo short roll. Quando, ovviamente, non ha la strada spianata verso il ferro:

Butler ha dimostrato ovviamente la solita sicurezza nel “vincere il titolo”, parte integrante del suo personaggio. Non sappiamo per certo se i Miami Heat usciranno con un anello al dito da queste Finals, ma è certo che la pallacanestro di Adebayo fino ad ora è stata sontuosa.