FOTO: Bleacher Report

Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Bronny James si sta avvicinando sempre di più alla NBA, e le proiezioni lo vedono già come una potenziale scelta in top-10 al Draft NBA 2024 (ne abbiamo discusso QUI). Il figlio maggiore di LeBron James ha dimostrato cose molto interessanti in campo, e questo gli è valso una buona considerazione fra gli scout.


Però, non tutti sono convinti. Bill Simmons, ad esempio, fondatore di The Ringer e storico critico di LeBron, ha discusso su One Shining Podcast, assieme a Tate Frazier, il potenziale del giovanissimo Bronny:

“Al momento, da quel che ho visto, è senza dubbio atletico, un ottimo difensore, sembra un compagno di squadra divertente, ma di base è una shooting guard di circa 190 centimetri.”

“Credo sia uno di quei casi in cui le aspettative e la pressione non siano la cosa migliore per il ragazzo. Si trovano questi video dove viene ritratto un certo tipo di giocatore. Ma, a un certo punto, quando sei ai massimi livelli, devi portare qualcosa di molto interessante sul tavolo se vuoi essere un giocatore sopra la media.”

“Devi essere un tiratore incredibile, un ottimo difensore, un grande atleta con taglia, o altrimenti qualcosa come Josh Giddey, un connettore, e non so quale di questi elementi funzionerà per lui. Per adesso, sembra una point guard da 190 centimetri.”

Simmons è famoso per il suo controverso “rapporto” con LeBron James, maturato negli anni e adesso proiettato verso il figlio. Bronny James è al suo senior year, e la sua selezione al College è una delle più attese degli ultimi anni.

Il talento c’è e tutti lo sanno. Come tutti sanno che l’obiettivo di LeBron sia quello di giocare con il proprio figlio, che sia agli Orlando Magic – si fa tanto per dire, ovviamente – o altrove.

Molte squadre stanno già monitorando il suo arrivo fra i pro e il futuro primo anno di college. Si tratta di un giocatore diventato recruit a 5 stelle, simbolo del valore che gli venga attribuito attualmente. Le variazioni nella possibile scelta al Draft 2024 dipenderanno dal suo impatto al college ma, per come stanno le cose al momento, non ci sono troppi dubbi sul fatto che abbia potenziale per arrivare nella Lega.

LeBron ha espresso più volte il proprio desiderio di giocare con il figlio, con la speranza di godersi questa esperienza e scrivere la storia con lui. E Bronny James potrebbe beneficiare della presenza in campo del padre, come compagno e mentore.