FOTO: NBA.com

Da prima scelta a (futura) prima scelta, Paolo Banchero ha parlato di Victor Wembanyama su NBA Today (ESPN), intraprendendo un discorso nato dal fatto che gli Orlando Magic abbiano il 9% di possibilità di ottenere la prima scelta assoluta alla prossima Draft lottery, il sesto miglior dato – per dare un’idea, le prime tre hanno il 14% ciascuna.

Questo potrebbe permettere ai Magic di aggiungere ancora talento a un roster già ben fornito e che ha già dimostrato di poter ambire a buoni risultati. Banchero questo lo sa bene, tanto che si rende conto che Wembanyama sarebbe una pedina fondamentale per arrivare allo step successivo:

“Se avessimo la possibilità di sceglierlo, penso che ci porterebbe a un altro livello. Penso che sia un giocatore che nessuno abbia visto prima per combinazione di altezza, skills e movimenti. Come sia capace di muoversi con quella taglia, per me resta un mistero quando lo guardo. Qualunque squadra lo scelga sarà fortunata ma, se dovesse toccare a noi, credo che sarebbe un bel problema per la Lega.”


Gli Orlando Magic hanno chiuso una stagione assolutamente promettente, impiegando sul campo una pallacanestro moderna, dimostrando di avere a disposizione molto talento con potenziale da esplorare. In primis Banchero, ma anche Franz Wagner e Jalen Suggs, per non parlare di elementi ancora giovani, ma più “formati” come Markelle Fultz e Wendell Carter Jr.

L’aggiunta di Wembanyama sposterebbe gli equilibri in qualunque squadra ma, in prospettiva futura, gli Orlando Magic sarebbero probabilmente uno dei contesti più intriganti in cui inserirlo.