Foto: The Palm Beach Post

Questo contenuto è tratto da un articolo di Vishwesha Kumar per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Bam Adebayo ha recentemente condiviso la sua prospettiva sulla legittimità del titolo 2020 dei Los Angeles Lakers, enfatizzando come quello sia stato il “titolo più difficile” mai vinto nella storia NBA. Le sue parole sono arrivate durante un episodio di “The OGs”, il podcast presentato dall’ex leggenda di Miami Udonis Haslem con Mike Miller.


Quello è stato il titolo più difficile da vincere secondo la mia opinione…ci siete solo tu e i tuoi pensieri nella stanza. Sembrava fossimo tutti affiliati ad una gang nella bolla

La stagione NBA 2020 ha preso una piega senza precedenti con l’arrivo della pandemia da COVID-19, portando all’implementazione di protocolli di sicurezza strettissimi e alla creazione della bolla NBA in quel di Orlando, Florida. Adebayo ha sottolineato le sfide affrontate dai giocatori, incluso il lungo periodo di isolamento in stanze d’albergo, che hanno avuto un peso mentale ed emotivo non indifferente.

I Miami Heat hanno affrontato i Los Angeles Lakers nelle Finals NBA 2020, perdendo contro LeBron James ed i suoi per 4-2. Nonostante questo, ci sono state, e ci sono tutt’ora, enormi dibattiti sulla legittimità o meno di quel titolo, con alcuni fan, poco informati o attenti, a definirlo ancora “Mickey Mouse Ring”.

Ad ogni modo, i commenti di Bam hanno offerto una prospettiva dall’interno sulla necessitò di avere durezza mentale per arrangiarsi all’interno delle nuove sfide presentate dall’unica stagione 2020.

La bolla è stata un terreno di prova per i giocatori, accertandone la resilienza ed adattabilità, e le parole di uno dei giocatori principali di una delle finaliste ci permettono di avere una valutazione più coerente ed adatta del contesto di riferimento in un periodo unico per la storia della lega.

Per Adebayo non ci sono dubbi sul titolo dei Lakers

Non ci dovrebbero essere questioni a proposito della legittimità di quel titolo, quello vinto dai Los Angeles Lakers. Ogni squadra ha affrontato le stesse difficoltà e avuto le stesse opportunità in quelle circostanze. Non è una questione di essere più o meno complesso, quanto di avere chance di competere equamente e con le stesse condizioni di partenza.

I Lakers hanno sfruttato le loro opportunità, dimostrando un’eccellente resilienza e determinazione quando contava di più. Mentre altre contender come Bucks e Clippers sono uscite dai Playoffs molto prima di quanto ci si aspettasse.

Le asserzioni di giocatori e squadre che non hanno avuto successo, come i Clippers, i quali affermano che avrebbero vinto in circostanze normali, dovrebbero essere prese come semplici sfoghi di lana caprina. Nella realtà, ogni franchigia ha avuto le stesse possibilità di adattarsi e performare e i Lakers ne sono usciti vittoriosi.

É essenziale riconoscere che la situazione fosse difficile per tutti, e ogni squadra ha dovuto costruire il proprio percorso nella bolla. Il successo dei Lakers è stato il risultato di un effort collettivo, strategia, e abilità di risalare in una situazione di incertezza.

Alla fine Los Angeles si è guadagnata l’anello, ed ogni scetticismo a riguardo deve essere messo a tacere. É ora di riconoscere senza scuse la validità del titolo NBA 2020, ottenuto sul campo dalla squadra migliore della lega, che fra l’altro ha pure dovuto perdere il vantaggio di essere prima nella propria Conference.