FOTO: NBCSPORTS.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Kyle Daubs per Fadeaway World, tradotto in italiano da Emil Cambiganu per Around the Game.


Ora che abbiamo superato il primo quarto della stagione NBA, i rumors sul trade market cominciano inevitabilmente a scaldarsi. La trade deadline è fissata per il 9 febbraio 2023, ma non è mai troppo presto per pensare chi potrebbe essere prossimo a cambiare casacca.


Ecco 10 giocatori che potrebbero essere scambiati già nel corso di dicembre.

1 – Duncan Robinson

Erik Spoelstra non si fida della sua difesa, e il suo minutaggio è calato drasticamente, Gioca infatti circa 17 minuti a partita, il dato più basso in carriera dopo la stagione da rookie.

Robinson guadagnerà 16.9 milioni per la stagione in corso, e il contratto è in scadenza tra due anni, con un’opzione per il 2025-26.

Se gli Heat si muoveranno per migliorare il roster, potrebbero decidere di usare Robinson per far funzionare un ipotetico scambio dal punto di vista salariale. Questo darebbe al 28enne la chance di cambiare ambiente e cercare fortune altrove.

2 – Derrick Rose

Con l’arrivo di Jalen Brunson, l’importanza del ruolo di Derrick Rose nei Knicks è diminuita significativamente. I minuti per partita sono calati dai 24.5 della passata stagione ai soli 13.6 di quella corrente.

Rose ha 34 anni e una storia di infortuni alle sue spalle, ma le sue caratteristiche potrebbero ancora far comodo. I Dallas Mavericks e i Los Angeles Lakers sembrano, al momento, le squadre più interessate

3 – Bojan Bogdanovic

I Pistons hanno nuovamente un cattivo record, e il front office potrebbe cominciare a far pace con l’idea di affidarsi un’altra volta al Draft per costruire intorno a Cade Cunningham e Jaden Ivey.

A 33 anni suonati, Bogdanovic sta viaggiando a 20.6 punti di media, con il 50.8% dal campo e il 41.9% da 3 punti. Una sua trade potrebbe portare a Detroit una futura scelta al primo giro. Proprio per il livello altissimo delle sue prestazioni, il front office potrebbe decidere di sfruttare il valore acquisito per imbastire uno scambio nel brevissimo termine. Anche in questo caso, i Dallas Mavericks sarebbero alla porta.

4 – Buddy Hield

Nonostante gli iniziali dubbi sulla loro competitività, i Pacers sono attualmente sesti nella Eastern Conference, ma la permanenza di Buddy Hield e Myles Turner è tutt’altro che al sicuro.

Durante l’off-season, Indiana rifiutò un’offerta di trade dai Los Angeles Lakers (con Russell Westbrook come pedina di scambio), ma se questi ultimi aggiungessero le scelte al primo giro del 2027 e del 2029 lo scambio potrebbe presto andare in porto.

Hield è uno dei migliori tiratori della lega, e potrebbe risultare micidiale di fianco a LeBron James.

5 – Gordon Hayward

Hayward, attualmente infortunato, ha cominciato la stagione viaggiando a 16.3 punti e 4.4 assist di media. Con gli Hornets in caduta libera verso gli ultimi posti della Conference, il front office potrebbe voler trovare un modo per sbarazzarsi del suo contratto.

Recentemente, Shams Charania di The Athletic ha ipotizzato uno scambio tra Hawks e Hornets, che porterebbe John Collins e Justin Holiday a Charlotte e Gordon Hayward, P.J.Washington e due scelte ad Atlanta. Nel caso si realizzasse questo scenario, Hayward potrebbe aiutare l’attacco capitanato da Trae Young sia da titolare che partendo dalla panchina.

6 – Myles Turner

Se i Pacers dovessero muovere Buddy Hield, anche Myles Turner sarebbe facilmente in partenza. Turner è stato accostato a Lakers e Clippers, e ha fatto pubblicamente sapere di gradire Los Angeles come destinazione.

A ostacolare la buona riuscita di uno scambio sono attualmente i buoni risultati dei Pacers. Indiana dovrà presto decidere se puntare su questo roster o massimizzare il guadagno dal valore attuale di Turner (e Hield).

7 – Eric Gordon

Come preventivabile, gli Houston Rockets hanno iniziato molto a rilento la stagione, e stanno già cercando di capire cosa possono ottenere in cambio da Eric Gordon.

Gordon è un veterano, un’ala versatile e un buon tiratore, e dovrebbe poter valere una scelta al primo giro, ma ancora nessuna franchigia si è fatta avanti.

La pista più facile sarebbe quella che lo condurrebbe ai Phoenix Suns, in una trade a due o tre squadre che includerebbe anche il separato in casa Jae Crowder.

8 – Nikola Vucevic

I Chicago Bulls avevano aspettative ambiziose per questa stagione, ma il campo le ha presto distrutte. Le chance di contendere sembrano prossime allo zero, e Vucevic diventerà free agent durante la prossima estate.

Se Chicago deciderà di cercare acquirenti per non rischiare di perderlo senza ottenere nulla in cambio, i Los Angeles Lakers potrebbero presto bussare alla porta. Inserendo Westbrook e le scelte del 2027 e del 2029 nel pacchetto, i Lakers potrebbero aggiungere a roster un lungo in grado di aprire il campo.

9 – Russell Westbrook

Bisogna dargli credito: da quando è stato spostato nel ruolo di sesto uomo, Westbrook sta giocando a buonissimi livelli, portando soprattutto energia e playmaking.

Tuttavia, i dubbi sulla sua compatibilità con le altre due superstar rimangono, e la percentuale da 3 punti è ferma al solito 30%.

I Lakers potrebbero sfruttare il buon momento per intavolare la trade che tutti aspettano da diverso tempo.

10 – DeMar DeRozan

Come Vucevic, anche DeRozan è in odore di mercato per la strana situazione ai Bulls.

In una trade proposta da Bill SImmons, sia DeRozan che Vucevic finirebbero ai Lakers, in cambio di Russell Westbrook e due scelte al primo giro.

Con LeBron James, l’Anthony Davis delle ultime settimane, DeRozan e Vucevic, i Lakers potrebbero mettere tutte le fiches sul tavolo per provare a competere nei prossimi Playoffs.