Ecco la Top 5 dei migliori giocatori in post in questa stagione. Attenzione, segnalata la presenza di un “intruso”…

FOTO: ESPN.com

Non più come in passato, ma il gioco in post è ancora oggi una miniera d’oro per molti giocatori nella lega. Esattamente come successo con le conclusioni dal mid-range, a usarlo sono rimasti i migliori, e la loro efficienza è talvolta superiore a quella dei giocatori di Pick&roll.

La stagione ha solo completato il suo primo quarto, ma diamo un’occhiata ai cinque giocatori che producono di più per se stessi e per i compagni in situazioni di post-up.

1 – Zion Williamson

Semplicemente troppo potente per gli avversari. Sebbene sia discretamente efficace anche fronte a canestro, Zion dà il meglio di sè quando può sfruttare la differenza di forza fisica rispetto a (quasi) chiunque altro.


Quando Williamson viene servito in post, i New Orleans Pelicans producono 1.124 punti per possesso, trovando la via del canestro il 51.3% delle volte,

2 – Nikola Jokic

Impossibile non trovare lui. Il due volte MVP è ormai da anni il giocatore di post più efficiente della lega, e anche in questa stagione si parla finora di un pari merito.

Jokic è infatti appaiato al primo posto, producendo per i suoi Nuggets 1.123 punti per possesso in post.

3 – Joel Embiid

Un altro nome fin troppo prevedibile.

Anche in questa stagione, Embiid gioca fino a otto azioni in post a partita, da cui i Philadelphia 76ers fruttano 1.114 punti per possesso.

4 – LUKA DONCIC (!)

A rigor di logica, una guardia non dovrebbe avere cittadinanza in una classifica di questo tipo, ma questo Doncic non lo sa. Con il passare delle stagioni Luka ha sviluppato la sua abilità nello sfruttare il vantaggio fisico con il suo marcatore, e le letture da visionario fanno il resto.

Quando gioca in post, i Dallas Mavericks producono 1.081 punti per possesso.

5 – Nikola Vucevic

Nonostante l’inizio angosciante dei Chicago Bulls, a chiudere la classifica è Vucevic.

Grazie a un buon tiro dalla media e ottimi fondamentali, dalle sue situazioni in post i Bulls ricavano 1.079 punti per possesso.


Ogni altro giocatore sopra le cinque giocate in post a partita non va oltre al punto per possesso prodotto. Sotto quella soglia, è considerabile una giocata statisticamente inefficiente.