Dopo la partita persa contro i Suns e i 58 punti segnati da Devin Booker, coach Willie Green non ha fatto mancare in conferenza stampa qualche commento sul modo in cui è stata arbitrata la gara, e su come ciò abbia contribuito alla sconfitta dei suoi New Orleans Pelicans.

“Siamo in top-5 nella lega per tiri nel pitturato e in top-10 per tiri liberi tentati a partita. Ma è stato frustrante vedere che in questa partita un solo loro giocatore ha tirato più di tutta la nostra squadra. È stato davvero frustrante.”

Il riferimento era ovviamente a Booker, che ha beneficiato di 15 tiri liberi: due in più dell’intera squadra dei Pelicans (13, minimo in stagione), mentre i Suns hanno chiuso a quota 35 (il season-high è 37). “Non ha senso”, continua coach Green, “attacchiamo tanto il pitturato e di solito andiamo spesso in lunetta, è un aspetto in cui siamo costanti. Per qualche motivo, però, questa volta le cose sono andate diversamente.”


Zion Williamson ha tentato 15 tiri dal campo contro i Suns, 14 dei quali dentro al pitturato. Ha ottenuto, però, solo 7 tiri liberi. “È per il fatto che sia più forte fisicamente dei suoi avversari? Sì, credo proprio di sì”, ha commentato coach Green. “In altre occasioni non è stato così, ma in questa partita sì.”

Successivamente, è tornato a parlare dell’argomento anche il compagno CJ McCollum, puntando il dito contro il modo in cui gli arbitri gestiscono i contatti sui tiri di Zion.

“Voglio dire, abbiamo tirato 13 liberi. Zion 7. Il solo Booker ne ha tirati 15… e d’accordo, è stato molto aggressivo, ma è prima di tutto un tiratore. Quindi questo mostra come sono andate le cose in quella partita. (…) Zion mette una pressione al ferro costante. La sua aggressività, però, non viene premiata dagli arbitri. Non credo che venga trattato come le altre stelle dell’NBA e che ottenga i fischi a cui sono abituate, nonostante gran parte dei suoi tiri arrivino dentro al pitturato.”

Williamson in questi due mesi di stagione è stato il secondo miglior realizzatore della lega dentro l’area, dietro solo a Giannis Antetokounmpo. Il greco, però, è primo anche per tiri liberi tentati a partita (12.1), mentre Zion non è nemmeno in top-10 (7.7, tredicesimo). Davanti a lui, ci sono giocatori con un gioco molto meno consistente nei pressi del ferro, tra cui Trae Young (8.5 tiri liberi a gara), DeMar DeRozan (8.2) e Damian Lillard (7.8).