
Quest’anno, per fortuna, va così. Molte posizioni saranno incerte fino all’ultima giornata di Regular Season, in particolare per quel che riguarda la volata al Play-In, ancor più in particolare nella Western Conference. Al momento, infatti, ci sono ben 5 squadre raggruppate nel raggio di 2 partite:

Questo significa che, di qui e l’ultima giornata di domenica, potremmo assistere a uno scenario clamoroso di perfetta parità fra tutte e 5 le squadre o, comunque, fra due o tre di esse. Cosa succederebbe in questa situazione? In base alle regole del tiebreaker fra due o più squadre, il primo criterio di selezione prenderebbe in considerazione la miglior win% negli scontri diretti fra tutte e cinque. Ecco quale sarebbe la situazione finale:
- Minnesota Timberwolves (8-5) – 5°
- New Orleans Pelicans (7-7) – 6°
- Los Angeles Clippers (7-7) – 7°
- Los Angeles Lakers (7-8) – 8°
- Golden State Warriors (7-9) – 9°
In questo scenario, dunque, Clippers e Warriors perderebbero le ultime 2, i Lakers solo una, mentre i Timberwolves le vincerebbero entrambe, fra cui quella dell’ultima giornata contro i Pelicans:
- Los Angeles Clippers: vs Blazers, @Suns
- Golden State Warriors: @Trail Blazers
- Minnesota Timberwolves: @Spurs, vs Pelicans
- Los Angeles Lakers: vs Jazz
- New Orleans Pelicans: @Timberwolves
A questo punto, Minnesota si troverebbe ad avere vantaggio su tutte le altre. Ovviamente, tutto dovrebbe girare in questo modo, ma questo scenario è interessante anche per altri motivi. Ponendo, ad esempio, che i Pelicans vincano entrambe le gare rimaste e che quelle sopra (Clippers, Warriors, Lakers) ne perdano almeno 1 su 2, allora New Orleans schizzerebbe al quinto posto, lasciando Golden State e Lakers a giocare il Play-In come settima e ottava:
- New Orleans Pelicans (6-5) – 5°
- Los Angeles Clippers (6-5) – 6°
- Los Angeles Lakers (6-6) – 7°
- Golden State Warriors (5-7) – 8°
Insomma, se non si fosse capito, per questa volata al Play-In nel Wild Wild West ci sarà da divertirsi.