FOTO: CNN

Questo contenuto è tratto da un articolo di Mike Murillo per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


L’head coach dei Toronto Raptors, Darko Rajaković, ha ruggito in conferenza stampa contro quello che ha percepito essere un trattamento scorretto da parte degli ufficiali di gara nei confronti della squadra, in una sconfitta per 131 a 132 in trasferta contro i Los Angeles Lakers. In particolare, si è concentrato sulla discrepanza di liberi tirati nel quarto periodo, 23 dei gialloviola contro i soli 2 dei canadesi, elemento secondo lui chiave della vittoria avversaria. Nella conferenza stampa post-partita, Rajaković si è assicurato che le sue parole possano arrivare agli arbitri e alla Lega:


“È una vergogna che la Lega lo permetta. 23 tiri liberi per loro e solo due per noi nel quarto periodo. Voglio dire, come si fa a giocare? Capisco il rispetto per gli All-Star, ma anche noi abbiamo una stella in squadra: come è possibile che Scottie Barnes, un giocatore di calibro All-Star, che ogni volta va con veemenza al ferro senza preoccuparsi del contatto, ottenga solo due liberi? Come è possibile? Come lo spiegate? C’era bisogno che vincessero stanotte? Allora, se così stanno le cose, fatecelo sapere e basta, così non c’è bisogno che ci presentiamo alla partita. Date loro la vittoria e basta, ma quello che è successo stanotte non è giusto, e per noi non è la prima volta. Scottie Barnes sarà una stella, la faccia di questa Lega, e quello che sta succedendo in questa stagione è una enorme merda.”

“Non ci sono spiegazioni. Hanno riguardato quello che dovevano rivedere e hanno visto ciò che volevano vedere. Non vogliono ascoltare noi, nemmeno i giocatori. Semplicemente non vogliono tutelarci. Nella gara, hanno avuto 36 tiri liberi. Nel quarto periodo, 23. Di cosa stiamo parlando?”

La partita è stata molto combattuta ma ha dato vista a questa controversia, a causa di alcune chiamate discutibili durante il quarto periodo. Anthony Davis ha messo in piedi una prestazione dominante da 41 punti, 11 rimbalzi e 6 assist, mentre LeBron JAmes ha chiuso con 22 punti e 12 assist, per la prima vittoria in back-to-back dei Lakers dopo oltre un mese.

Scottie Barnes, invece, ha segnato 26 punti con 6 assist e 2 stoppate, accompagnato dagli altri 4 titolari, tutti con 21 o più punti a tabellino. I Raptors hanno ora un record di 15 vittorie e 22 sconfitte, e affronteranno a breve un’altra losangelina, sponda Clippers.